Il nome della rosa: l’epilogo della serie ispirata al romanzo di Eco
Lunedì 25 Marzo è andata in onda l’ultima puntata de “Il nome della rosa“, la miniserie televisiva diretta da Giacomo Battiato e basata sull’omonimo romanzo di Umberto Eco. La serie è stata composta complessivamente da quattro puntate, ognuna divisa in due episodi, per una lunghezza di cento minuti ciascuna. Milioni di spettatori hanno seguito nel corso di questo mese le indagini di Guglielmo da Baskerville, interpretato da un bravissimo John Turturro, e di Damian Hardung che ha preso i panni del giovane novizio Adso da Melk. Ecco l’epilogo della loro avvincente storia!
Leggi anche:
- Il nome della Rosa: numero puntate e streaming
- Il nome della Rosa: riassunto del libro di Umberto Eco
- Il nome dell Rosa: riassunto e citazioni della terza puntata
Il nome della rosa: il riassunto dell’ultima puntata
L’ultima puntata de “Il nome della rosa” esordisce con Malachia che, dopo aver trovato il misterioso manoscritto, lo nasconde in uno degli scaffali della biblioteca. Intanto Remigio è stato arrestato ed è costretto ad affrontare un lungo e complicato processo circa i delitti avvenuti nell’Abbazia. Salvatore, dopo aver subito numerose torture, testimonia proprio contro Remigio che quindi finisce per dichiararsi colpevole. Per questo motivo sia l’ex dolciniano che la ragazza occitana vengono condannati al rogo. Intanto un altra misteriosa morte sconvolge tutti: durante la Messa Malachia cade a terra esanime. A questo punto Guglielmo, benché sia stato invitato a lasciare l’abbazia il giorno successivo, è deciso ad andare fino in fondo nella sua indagine. Alla fine della puntata scopre finalmente che il colpevole della lunga serie di omicidi nell’Abbazia è l’inquietante Jorge da Burgos, il frate cieco che odia il riso. Per questa ragione il frate ha avvelenato le pagine del secondo libro della poetica di Aristotele, quello dedicato al riso e alla commedia: in questo modo tutti i frati che lo avevano letto bagnandosi le dita per girare le pagine avevano assunto un quantitativo di veleno sufficiente ad ucciderli.
Il nome della rosa: citazioni dell’ultima puntata
In ogni puntata de “Il nome della rosa” è stato possibile notare una serie di citazioni che riprendono direttamente il testo originale di Umberto Eco. Ecco quelle che i fan hanno riproposto sul web circa gli ultimi episodi:
- Stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus
- Il riso è un vento diabolico
- L’oscurità nasconde una verità inconfessabile.
- Letteratura Italiana
- Umberto Eco
- Letteratura Italiana - 900