Il nome della Rosa (Serie TV)
Apprezzato da milioni di lettori in tutto il mondo e tradotto in oltre 40 lingue, nonché trasposto in una pellicola cinematografica di grande successo nel 1986, Il nome della Rosa sbarca in televisione. Mancava proprio una serie tv a chiudere il cerchio. Si tratta di una co-produzione Palomar in collaborazione con Rai Fiction e TeleMünchen Group, per la regia di Giacomo Battiato. Nel cast troviamo nomi internazionali e italiani: John Turturro nella parte di Guglielmo da Baskerville, Rupert Everett in quella di Bernardo Gui, Damian Hardung come Adso, e Fabrizio Bentivoglio e Greta Scarano, rispettivamente come Remigio e Anna/Margherita. Ecco il cast completo:
- John Turturro: Guglielmo da Baskerville
- Damian Hardung: Adso da Melk
- Rupert Everett: Bernardo Gui
- Michael Emerson: Abbone da Fossanova
- Sebastian Koch: Barone di Neuenberg
- Antonia Fotaras: ragazza dai capelli rossi
- James Cosmo: Jorge da Burgos
- Richard Sammel: Malachia da Hildesheim
- Fabrizio Bentivoglio: Remigio da Varagine
- Greta Scarano: Margherita / Anna
- Stefano Fresi: Salvatore
- Roberto Herlitzka: Alinardo da Grottaferrata
- Alessio Boni: Dolcino
- Piotr Adamczyk: Severino da Sant’Emmerano
- Corrado Invernizzi: Michele da Cesena
Scopri cos’è successo nel primo episodio: Il nome della rosa, prima puntata: riassunto e citazioni
Il nome della Rosa (Serie TV): numero puntate
La serie tv su Il nome della Rosa sbarca lunedì 4 marzo in prima serata su Rai 1 in 4 puntate (ognuna da 2 episodi) da 100 minuti ciascuna. L’ultima puntata verrà trasmessa sempre sulla Rete Ammiraglia lunedì 25 marzo. Ci troviamo nel 1327. Il frate Guglielmo da Baskerville, seguito dal giovane novizio Adso da Melk, raggiunge un’isolata abbazia benedettina sulle Alpi per partecipare ad una disputa tra l’Ordine Francescano e il papato avignonese. All’arrivo nell’abbazia i due si trovano coinvolti in una catena di morti misteriose.
Il nome della Rosa (Serie TV): streaming
Chi non ha la tv a portata di mano può guardare le puntate de Il nome della Rosa in diretta streaming sul sito di RaiPlay. Chi invece vuole rivedere gli episodi anche in futuro può farlo sempre sul sito di RaiPlay.
- Letteratura Italiana