Infondo o in fondo: come si scrive e differenza d'uso - StudentVille

In fondo o infondo? Come si scrive

Infondo o in fondo: come si scrive? Scopri l'ortografia corretta secondo il dizionario e la regola grammaticale che ne determina la forma.

IN FONDO O INFONDO? COME SI SCRIVE?

A chi non è mai venuto il dubbio? Si scrive in fondo o infondo? Beh, per prima cosa ti sveliamo che non esiste una sola risposta corretta a questa tua legittima domanda perché, secondo le regole, entrambe le forme possono essere corrette a seconda delle circostanze.  È facile cadere nell’errore però, soprattutto se non si conosce l’origine di queste parole e il diverso significato delle due! Vedrete che una volta chiarito tutto sarà difficile sbagliare ancora!

Sai quali sono gli errori più comuni che commettiamo mentre parliamo? Leggili qui: Gli errori più comuni che facciamo quando parliamo

GRAMMATICA: IN FONDO E INFONDO

Partiamo dal presupposto che entrambe le forme sono corrette, ma chiariamo che:

  1. in fondo è una locuzione avverbiale;
  2. infondo è la prima persona singolare del verbo infondere.

Questo è il punto di partenza per capire come utilizzare correttamente le due forme anche perché la differenza tra le due è nettissima e non potrete più sbagliare! Facciamo allora qualche esempio:

  • Quando si scrive in fondo, si sta utilizzando una locuzione avverbiale. Non sai di cosa si tratta? Bene, te lo spieghiamo subito: per locuzione avverbiale si intende una locuzione che ha funzioni paragonabili a quelle di un avverbio. Meglio fare qualche esempio esemplificativo:

– non sei così cattivo come dicevano, in fondo
– il bagno si trova in fondo a destra
– non mi è mai importato di questo in fondo.

In fondo ha quindi vari valori, che possono essere modali (che corrisponde più o meno a quello di ‘tutto sommato’) o corrispondenti al caso locativo. Essendo una locuzione, in fondo non va univerbato, attaccato.

  •  Infondo , inv ece, è prima persona singolare del presente indicativo d el verbo ‘infondere’, il cui paradigma è ‘infondo infondi infonde infondiamo  infondete infondono’, nel significato di ‘suscitare, trasmettere un sentimento a qualcuno. Esempi:

– ti infondo la mia conoscenza

Tutto chiaro? La differenza è sostanziale, perciò, d’ora in poi, sarà difficile confonderti!

Vuoi approfondire? Leggi: Come fare un buon tema: 19 errori di ortografia da evitare

ALTRI DUBBI OLTRE IN FONDO O INFONDO? COME SI SCRIVE?

Se hai altri dubbi su come si scrivono correttamente alcune formule in italiano, ti possono interessare questi link:

  • Come si scrive

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti