Sullorlo di un alto pendio, formato da grandi macigni spaccati disposti circolarmente,
Giungemmo al di sopra di una folla sottoposta a più dolorosi tormenti; e qui per lo spaventoso insopportabile fetore che esala
il basso inferno, cercammo riparo dietro il coperchio di una grande tomba, sul quale vidi la seguente iscrizione: ” Custodisco
papa Anastasio, che Fotino allontanò dalla giusta strada “. “Occorre che la nostra discesa sia ritardata, in modo che prima il
nostro olfatto si abitui un poco alla pestifera esalazione; dopo non dovremo più prendere, riguardo ad essa, alcuna
precauzione.” Così parlò Virgilio; e io gli dissi: “Trova un compenso (alla nostra sosta), in modo che il tempo non scorra
inutilmente “. E Virgilio: ” E proprio ciò a cui sto pensando”. “Figliolo, allinterno di questa riva pietrosa” prese poi a
dire “si trovano tre cerchi piccoli, (rispetto ai precedenti), digradanti come quelli dai quali sei uscito. Sono tutti pieni di
anime dannate; ma perché poi ti sia sufficiente soltanto vederle (senza più bisogno di spiegazioni), odi in che modo e per
quale motivo si trovano in essi stipate. Lo scopo di ogni cattiva azione, che suscita ira in cielo, è la violazione di un
diritto, ed ogni scopo di questo genere (ogni ingiuria) offende qualcuno o con la violenza o con la frode. Ma poiché la frode è
malvagità propria delluomo, essa spiace maggiormente a Dio; perciò i fraudolenti stanno in basso e sono sottoposti a tormenti
maggiori. Il primo dei tre cerchi è interamente occupato dai violenti; ma poiché si compie violenza contro tre specie di
persone, esso è stato costruito e suddiviso in tre zone concentriche. Si può usar violenza contro Dio, se stessi, il prossimo,
e precisamente tanto contro loro personalmente quanto contro le cose che loro appartengono, come ti sarà spiegato attraverso un
ragionamento più chiaro. Al prossimo si possono infliggere morte violenta e dolorose ferite, e ai suoi beni distruzioni,
incendi ed estorsioni dannose; perciò il primo girone punisce, divisi in gruppi (per diverse schiere), tutti quanti gli omicidi
e chiunque colpevolmente ferisce, i saccheggiatori e i ladroni. Si può usar violenza contro se stessi e contro i propri averi;
e perciò è giusto che nel secondo girone si penta inutilmente chiunque priva se stesso della vita, dilapida al gioco e sperpera
le sue ricchezze, e (quindi) piange là dove avrebbe dovuto essere lieto. Si può usare violenza contro Dio, rinnegandolo in
cuore e apertamente bestemmiandolo, e recando oltraggio alla sua bontà nella natura; perciò il girone più piccolo segna del suo
marchio sia Sodoma sia Cahors, sia colui che parla disprezzando Dio nel suo animo (il bestemmiatore).
Significativa in
proposito è la seguente frase del Boccaccio: “Come l’uomo dice dì alcuno – egli è Caorsino – come s’intende ch’egli sia
usuraio”. La frode, che offende ogni coscienza, può essere usata tanto contro colui che si fida quanto contro colui che non ha
fiducia. Questo secondo tipo di frode sembra distruggere soltanto il vincolo damore creato (tra gli uomini) dalla natura;
perciò nel secondo cerchio (della città di Dite, ottavo di tutto linferno) sono raccolti i peccati di ipocrisia, adulazione e
magia, falsificazione, latrocinio e simonia, seduzione, baratteria e colpe ugualmente immonde. Laltro tipo di frode fa
dimenticare sia il vincolo dellamore naturale, sia quello che ad esso si aggiunge in seguito, dal quale nasce la fiducia
specifica; perciò,nel cerchio più piccolo, dove si trova il punto delluniverso occupato da Lucifero (Dite), chiunque tradisce
è dilaniato da tormenti eterni. ” Ed io: ” Maestro, il tuo ragionamento si svolge con grande chiarezza, e descrive assai bene
questo abisso e le genti in esso contenute. Ma spiegami: quelli della palude melmosa, quelli travolti dal vento, e quelli che
la pioggia percuote, e quegli altri che, incontrandosi, così aspramente si insultano,
perché non sono puniti dentro la
città arroventata, se Dio li ha in odio? e se non li ha, perché si trovano in tali condizioni ? ” Non ti ricordi delle parole
con le quali IEtica, libro a te familiare, tratta a fondo le tre inclinazioni che Dio disapprova, lincontinenza, la malizia e
la sfrenata bestialità? e di come lincontinenza offenda meno Dio, e attiri su di sé una condanna minore? Se tu riesamini
attentamente questa affermazione, e ricordi chi sono coloro che vengono puniti nella parte alta dellinferno, fuori della città
di Dite, “O luce che come sole liberi la vista (dellintelletto) da ogni offuscamento, mi riempi di tanta gioia quando sciogli
i miei dubbi, che il dubitare non mi è meno gradito del sapere. Torna ancora un po indietro ” dissi, ” nel punto in cui dici
che lusura oltraggia la bontà di Dio, e chiarisci questa difficoltà. ” “A colui che sa capirla ” disse ” la filosofia dimostra
e non in un solo punto, come la natura prende origine dalla mente e dallopera di Dio; e se tu leggi attentamente la Fisica (di
Aristotile), a te ben familiare, troverai, dopo non molte pagine, che loperato umano imita, per quanto può, la natura, come
lalunno imita il maestro; tanto che il vostro operare è quasi nipote di Dio. Se tu richiami alla tua memoria linizio del
libro della Genesi, vedrai che è dalla natura e dallarte che gli uomini devono trarre i mezzi per vivere e migliorare le
proprie condizioni; e poiché lusuraio segue un altro cammino, offende la natura in se stessa e nella sua imitatrice, affidando
ad altro la sua speranza. Ma è tempo ormai che tu mi venga dietro, poiché ritengo che dobbiamo incamminarci; la costellazione
dei Pesci (che precede di tre ore lapparizione dellalba), infatti, sale scintillando sopra lorizzonte e quella dellOrsa
Maggiore si trova esattamente nella direzione del vento Cauro, e si discende il dirupo assai più in là.”
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