In quanto o Inquanto? La forma corretta
Alzi la mano chi, tra voi, ha avuto spesso il dubbio su come si scriva in quanto. Si scrive così o attaccato, inquanto? Non sghignazzate alle mie spalle dietro lo schermo del vostro computer, può capitare a tutti di avere dei dubbi sulla forma corretta di una parola, ma abbiamo tutti i mezzi per risolvere i nostri dubbi. Anche se non siamo a scuola e non c’è la prof, che con la sua malefica penna rossa ci sottolinea l’errore, possiamo risolvere il dubbio con un po’ di informazioni e con qualche esempio di uso per memorizzare meglio il termine. Siete pronti con carta e penna? Scopriamo subito la forma corretta e qualche esempio.
Non perderti: Come fare un buon tema: 19 errori di ortografia da evitare
Come si scrive, in quanto o inquanto?
La forma corretta è in quanto, non ci sono dubbi. Dall’enciclopedia Treccani deriva questa definizione: “In quanto è una locuzione polirematica, vale a dire è un gruppo di parole con un dato significato ma unitario, non ricavabile dal significato dei singoli componenti. Vediamo da un ottimo dizionario (il De Mauro on line) la presentazione degli usi della locuzioni congiuntive (cioè che esercitano la funzione sintattica di congiunzioni) in quanto e in quanto che e della locuzione preposizionale (che funziona, cioè, come una preposizione) in quanto a: “in quanto – in proposizioni causali con verbo all’indicativo: perché, dal momento che: non ti hanno promosso in quanto non hai studiato” (in quanto può fungere anche da locuzione avverbiale, col valore di ‘in qualità di, come’, scrive il De Mauro: in quanto medico, ti metto in guardia sui rischi che corri).” Non abbiamo più dubbi, la forma corretta è in quanto. Potrà capitare di vedere la parola scritta nella forma inquanto in testi molto datati, ma sono casi molto rari. Volete qualche esempio?
In quanto: esempi d’uso
La locuzione polirematica in quanto può essere seguita da a e da che. La locuzione congiuntiva in quanto che è di uso più colloquiale, non è consigliato in discorsi o testi scritti di tono formale e vale “per il fatto che, perché: non gli ho parlato in quanto che non l’ho più visto“, la locuzione preposizionale in quanto a significa “relativamente a: in quanto a loro, si arrangeranno | in merito a, circa: in quanto alla faccenda, ti dirò qualcosa più avanti | con valore limitativo: in fatto di, a livello di: un tema scadente in quanto ai contenuti“. Oltre a questi esempi, presi direttamente dall’enciclopedia Treccani, eccone altri di uso quotidiano:
- Ho deciso di non uscire stasera, in quanto sto poco bene,
- Non hai supertao l’esame in quanto non hai studiato,
- In quanto avvocato, ti anticipo i rischi che potresti correre,
- Ho provato ad iscrivermi a danza in quanto mi piace molto ballare,
- In quanto a te, non la passerai liscia.
- Italiano