Italo Calvino, L'avventura di due sposi - , riassunto - Studentville

Italo Calvino, L'avventura di due sposi

Il brano di Italo Calvino che tratta di due sposi, Arturo ed Elide.

Il brano di Italo Calvino tratta di due sposi, Arturo ed Elide. Incluso nella raccolta “Gli amori difficili”, mette in luce le sfide connesse ai ritmi del lavoro in fabbrica: lunghe e faticose giornate di lavoro che influenzano negativamente la capacità di godere dell’intimità familiare. Vediamo quindi riassunto e analisi de L’avventura di due sposi.

L’avventura di due sposi: riassunto

Arturo ed Elide erano entrambi operai. Arturo faceva il turno di notte, fino alle sei della mattina. Poi in bicicletta o in tram, tornava a casa dove  preparava la colazione per la moglie Elide. Lei si alzava ancora addormentata ed era imbarazzata per come si presentava: i capelli sul viso, gli occhi che non riuscivano a stare aperti.

In ogni caso, dopo l’impatto iniziale, gli sposi si abbracciavano e lei dopo aver osservato Arturo riusciva a comprendere le condizioni climatiche. Se lui era umido e freddo significava che fuori pioveva, o c’era nebbia.

Dopo la colazione Elide si spogliava e andava a lavarsi, poi veniva raggiunta dal marito che la imitava, per togliere tutta la sporcizia che aveva accumulato in officina. Così facendo anche nella frenetica quotidianità venivano a crearsi dei momenti di intimità, seppur brevi, perché poi toccava a Elide andare a lavorare.

Arturo seguiva col pensiero la moglie, pensandola mentre saliva sul tram, o mentre giungeva a lavoro, poi andava a letto occupando prima la propria parte del letto e successivamente quella della moglie che era ancora calda.

Quando finalmente Elide tornava a casa trovava suo marito indaffarato nelle faccende quotidiane che svolgeva sempre in maniera distratta.

Elide preparava la cena e la merenda per Arturo, quest’ultimo infatti doveva subito tornare al lavoro. Rimasta sola, Elide andava a dormire e si stendeva prima dalla sua parte del letto per poi rotolarsi nella parte del marito e si addormentava contenta perché il suo lato era più caldo di quello di Arturo, il che significava che la sua dolce metà aveva dormito dal “lato sbagliato”…

L’avventura di due sposi: analisi

Il riassunto de L’avventura di due sposi mostra una realtà che durante gli anni del miracolo economico non è affatto idilliaca, soprattutto per coloro che si trovano nei ranghi più bassi della catena produttiva. Solamente la sera i due protagonisti riescono a ritagliarsi qualche istante insieme, nonostante la stanchezza di uno e la fretta dell’altro. Questi momenti sono dedicati alla preparazione della cena per entrambi, alla preparazione della merenda notturna per lui e alla preparazione della colazione per lei il giorno seguente.

Nonostante gli svantaggi della nascente civiltà industriale, con le monotone giornate grigie degli operai e i ripetitivi tragitti per lavoro, lui in bicicletta e lei in tram, fortunatamente l’amore e la tenerezza non si spengono. Gesti delicati e attenzioni reciproche resistono, nonostante tutto. Per compensare le loro assenze rispettive, entrambi dormono sullo stesso lato del letto, nei solchi che conservano il calore e il profumo dell’altro.

 

Ti potrebbero interessare:

  • 900
  • Italo Calvino
  • Letteratura Italiana - 900

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti