La “Critica della Ragion Pura” ha concluso che quella natura che dominiamo con la scienza ò soltanto fenomenica, ò la realtà come appare allo spirito umano; il mondo noumenico, il mondo delle cose-in-sè ò invece quello al quale apparteniamo come soggetti morali ed ò quello che ha concluso la “Critica della Ragion Pratica”, ma di questo mondo non abbiamo conoscenza; fra i due mondi câò un “abisso immenso”. Ora, la “Critica del Giudizio” si domanda se non vi siano vie per superare questo “abisso”, questa “spaccatura”. Superare lâabisso vorrebbe dire cogliere un riflesso di intelligibilità nella natura anche là dove non arriva lâintelligibilità portata dalle nostre categorie., cogliere unâintelligibilità anche in ciò che negli oggetti deriva dalla materia della conoscenza. Si tratta di vedere se anche i particolari attestati dalle intuizioni empiriche non portino in sè una traccia di intelligibilità ; le vie per arrivare a questa persuasione non sono evidenze scientifiche, ma lâordine della natura e la bellezza: tali sono appunto gli oggetti di studio della “Critica del Giudizio”. Il “noumeno” ò teoreticamente inconoscibile, può avere solo realtà pratica; la “Critica del Giudizio” ò il tentativo di mediare il mondo fenomenico con il mondo noumenico. Vi ò dunque una terza facoltà intermedia fra lâintelletto (facoltà conoscitiva teoretica) e la ragione (facoltà pratica): il giudizio, collegato al “sentimento puro”. Vi sono due tipi di giudizio (per giudizio Kant intende la facoltà dellâuomo in cui si scopre lâaccordo degli oggetti di natura con le libere finalità etiche della ragione). Giudizio determinante – In tale giudizio sono dati sia il particolare (molteplice sensibile), sia lâuniversale (le categorie e i principi a-priori). à il giudizio scientifico nel quale lâuniversale ò già posseduto dallâintelletto che lo applica al molteplice delle intuizioni. Giudizio riflettente – à il giudizio in cui ò dato solo il particolare, lâuniversale ò da ricercare, va trovato. Tale principio “universale” della “riflessione” equivale alle “Idee della Ragione” nel loro uso “regolativo”. Il principio guida a-priori per giungere allâ universale nei giudizi riflettenti ò lâipotesi della finalità della natura. Vi sono due modi per scoprire il “finalismo” nella natura: la contemplazione della bellezza, ovvero il giudizio estetico. Il giudizio estetico ha una pretesa di universalità , di oggettività e si può specificare attraverso tre definizioni: Bello ò lâoggetto di un piacere disinteressato; Bello ò ciò che piace universalmente, perchè vale per tutti gli uomini; Bellezza ò la forma della finalità di un oggetto percepita senza la rappresentazione di uno scopo. Il piacere estetico ò lâapprensione dellâintelligibilità dellâoggetto attraverso la consapevolezza dellâarmonia delle nostre facoltà ; ò “una finalità senza scopo”. Nel piacere estetico una cosa ha senso, cioò intelligibilità , senza sapere precisamente a quale idea essa corrisponda; la finalità ò percepita attraverso il sentimento dellâarmonia fra le nostre facoltà . La bellezza non ò altro che il modo in cui lâuomo sente la finalità del reale. Sublime, invece, ò “ciò che ò assolutamente grande al di là di ogni comparazione”; riguarda quindi ciò che ò “informe”, cioò illimitato e, come tale, non può essere dato dallâesperienza. Il sublime ò in un certo modo presentito quando, di fronte a certi spettacoli naturali che superano il potere della nostra immaginazione, proiettiamo su questâultimi quella grandezza assoluta che ò propria del sovrasensibile (che ò in noi in quanto persone morali appartenenti al mondo intelligibile). Riflessione sullâordine della natura, ovvero il giudizio teleologico. Contro il “realismo della finalità ” (perchè la finalità della natura non può essere dimostrata scientificamente) si afferma la finalità come principio regolativo. Cosa sia in sè la natura non lo sappiamo, perchè la conosciamo solo fenomenicamente; tuttavia non possiamo fare a meno di considerarla come finalisticamente organizzata: “per la particolare struttura della mia facoltà conoscitiva io non posso giudicare della possibilità di quelle cose [naturali] e della loro produzione se non pensando ad una causa che agisce intenzionalmente”. Poi, una Intelligenza ordinatrice può servirsi di leggi meccaniche per realizzare il suo ordine. Lâintelligenza umana che forgia la natura con le sue leggi, senza esaurirne tutti i particolari, sarebbe un riflesso della Intelligenza che ha creato la natura. La considerazione teleologica ha un uso regolativo, euristico, ossia valido “per ricercare le leggi particolari della natura”.
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