Nuova Zelanda: aspetti fisici e antropici
La Nuova Zelanda è un arcipelago costituito da due isole maggiori, Nuova Zelanda del Nord e Nuova Zelanda del Sud, separate dallo Stretto di Cook, e da altri gruppi di piccole isole.
Conta una popolazione di 4 414 100 di abitanti, distribuiti su 267 710 km².
Il territorio dell’Isola del Nord è costituito da un altopiano ricco di vulcani, nell’Isola del Sud si trovano le Alpi Neozelandesi.
Le città della Nuova Zelanda
- La capitale è Wellington. Situata nell’Isola del Nord, ha una popolazione di 370.000 abitanti. E’ il centro culturale, commerciale, politico ed economico della Nuova Zelanda.
- Altre città degne di nota sono Auckland e Christchurch. Auckland è la più popolosa città e il maggiore porto del Paese e si trova nell’Isola del Nord. Christchurch si trova nella Nuova Zelanda del Sud ed è la seconda città del Paese per numero di abitanti.
Gli uomini della Nuova Zelanda
La lingua ufficiale della Nuova Zelanda è l’inglese, la religione più diffusa è quella protestante.
La Nuova Zelanda è Stato indipendente nell’ambito del Commonwealth ed è membro dell’ONU, dell’ANZUS, della SPC e del Piano di Colombo.
Aspetti economici della Nuova Zelanda
La Nuova Zelanda è un Paese molto ricco.
- L’agricoltura si serve di molti prati e pascoli. I prodotti più coltivati sono frumento, orzo, avena, mais, patate, pomodori, frutta, tabacco e legname.
- L’allevamento più diffuso è quello di ovini, bovini, suini, cavalli, animali da cortile.
- La pesca è un’attività abbastanza importante e ottima è la qualità del pescato.
- Le risorse minerarie sono: carbone, lignite, ferro, rame, oro e gas.
- Geografia