Territorio e clima
La Lombardia è la regione Italiana con maggior numero di abitanti.
Confina a Nord con la Svizzera,a Ovest con il Piemonte,a Est con il Veneto e il Trentino-Alto Adige e a Sud con l'Emilia-Romagna.
Nella parte settentrionale della Lombardia troviamo le Alpi che sono attraversate da ampie valli: le più conosciute tra esse sono la Valtellina e la Valcamonica. Poi troviamo le Prealpi, dove ci sono grandi laghi come Il lago di Garda,il lago di Como e il Lago Maggiore.
Nella parte meridionale si estende la Pianura Padana, attraversata dal fiume Po e dai suoi affluenti (Adda, Mincio, Oglio e Ticino).
Il Clima è:
- alpino sulle montagne e quindi gli inverni sono freddi e caratterizzati da nevicate e le estati sono fresche
- continentale nella zona pianeggiante e quindi gli inverni sono freddi ma le estati sono calde e afose.
La regione
La Pianura Padana ha un terreno fertile e gli agricoltori usano strumenti e metodi moderni per coltivarlo. Si producono: cereali, frutta, ortaggi e uva destinata alla produzione di vino e si allevano bovini e suini per la produzione di:carni, salumi, formaggi, burro e latte.
Per quanto riguarda le industrie, molte di esse sono concentrate nella zona tra Milano e Brescia, dove troviamo industrie siderurgiche, elettroniche, metalmeccaniche, farmaceutiche ed anche industrie che si dedicano alla produzione di ceramiche e seta.
In questa zona il commercio è molto sviluppato, come lo è il turismo. Soprattutto lungo i laghi e nelle città d’arte.
- Geografia