Valle d’Aosta: Territorio e clima
La Valle d’Aosta è la regione Italiana più piccola, confina a Nord con la Svizzera, a Ovest con la Francia e a Sud e ad Est con il Piemonte.
Qui si trovano le montagne più alte delle Alpi:
- Monte Bianco
- Monte Rosa
- Cervino
La regione è ricca di corsi d’acqua che scendono dai grandi ghiacciai alpini. Il fiume principale è il Dora Baltea, un affluente del Po che ha vita ai piedi del Monte Bianco.
Il clima
Per quanto riguarda il clima di questa regione,gli inverni sono lunghi e freddi con abbondanti piogge e nevicate e le estati sono brevi.
Nella regione
Questa è la regione d’Italia meno popolata, l’unica città è Aosta (capoluogo di regione) e ci sono molti paesini sulle valli. Gli abitanti, oltre a parlare Italiano, parlano anche alcuni dialetti francesi.
Per quanto riguarda il turismo, i paesi di Cervinia e Courmayeur, sono frequentati soprattutto per la pratica di sport invernali e durante l’anno molte persone si recano nella ragione per la visita dei numerosi castelli medievali.
In Valle d’Aosta si coltiva uva per la produzione di vini pregiati. Gli ampi pascoli favoriscono l’allevamento di bovini (mucche) per la produzione di un formaggio tipico del luogo: la fontina!
In questa regione è ancora molto diffuso l’artigianato del legno.
- Geografia