Le aziende possono avvalersi di diversi tipi di rete:
Rete di vendita diretta:
Questa tipologia di rete impiega solo personale dipendente ed è fornita di un certo numero di filiali in cui esercitano, sotto la direzione e il controllo di capi area e ispettori, i venditori diretti.
Rientrano tra i venditori diretti:
• Commessi di negozio;
• Commessi viaggiatori;
• Piazzisti;
Vantaggio:
• La rete di vendita diretta permette un maggior inserimento nei mercati grazie al tempestivo controllo sui venditori e al miglior rapporto tra pubblicità e vendite.
Svantaggio:
• ingenti costi fissi dovuti al personale.
Rete di vendita indiretta:
Questo tipo di rete è formata dagli ausiliari di commercio che rappresentano i collaboratori esterni. Distinguiamo:
• Agenti;
• Rappresentanti;
• Mediatori;
Vantaggi:
• I costi sono in prevalenza variabili poiché gli ausiliari vengono retribuiti in percentuale alle vendite che realizzano.
• Riduzione dei costi di gestione e degli investimenti.
• Eventualità di interrompere i rapporti con gli intermediari meno proficui.
Svantaggio:
• Le regole di vendita che adottano gli ausiliari non possono essere direttamente monitorate.
Insieme alla rete di vendita indiretta e diretta le aziende possono usufruire della rete di vendita mista, dove per alcuni beni si rivolgono ai venditori diretti, per altri agli ausiliari del commercio.
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