L'amore nell'Orlando Furioso - Studentville

L'amore nell'Orlando Furioso

Tema svolto sulla concezione dell'amore all'interno dell'Orlando Furioso di Ludovico Ariosto.

Tema svolto sull’amore nell’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto

All’interno dell’Orlando Furioso troviamo una pluralità di motivi d’ispirazione, che abbracciano tutti gli aspetti e i sentimenti della vita umana ritratta nell’infinita varietà dei suoi aspetti. Quello preminente è senz’altro l’amore, ritratto in tutte le sue gradazioni e sfumature: da quello passionale che conduce alla pazzia, a quello casto, sentimentale, patetico, tragico, elegiaco, volubile, sensuale, capriccioso. Due storie d’amore campeggiano nel poema: quella di Orlando per Angelica e quella di Ruggiero per Bradamante.
L’amore influisce persino sulla guerra fra Cristiani e Saraceni. Quando Rodomonte sa che la sua promessa sposa, Doralice, è stata rapita da Mandricardo, lascia il campo per ricercarla, favorendo così la vittoria dei Cristiani intorno a Parigi. Da questi esempi capiamo che l’amore all’interno dell’Orlando Furioso viene visto come forza totalizzante, che spesso si impone su tutto il resto. Ariosto utilizza inoltre l’ironia all’interno del poema: essa si insinua, sottile ed insistente, in tutto il poema. Ed è per questo che anche l’amore è sostenuto dal poeta in modo ironico. Ariosto ha una visione del mondo armoniosa, e dall’esperienza diretta della vita ha saputo ricavare una lezione di equilibrio, saggezza e moderazione. L’amore, insieme a tutto il resto, viene dunque contemplato dall’Ariosto con un atteggiamento bonario, ma nello stesso tempo distaccato ed ironico.

Scopri Come Scrivere un Saggio Breve: guida e tracce svolte e il materiale per approfondire al meglio le opere di Ludovico Arioso:

  • 400 e 500
  • Ariosto
  • Letteratura Italiana - 400 e 500

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti