Quis neget tribus rebus homines maxime ad benevolentiam atque ad suffragandi studium duci? Haec tria sunt beneficia, spes, adiunctio animi; ergo animadvertendum est quem ad modum cuique horum generi sit inserviendum. Minimis etiam beneficiis homines adducuntur ut satis causae putent esse ad studium suffragationis; nedum ii quibus saluti fuisti, quos tu habes plurimos, utinam intellegant suum officium esse suffragium in comitiis tibi ferre! Hi ne tibi satisfecerint sane, certe nemo eos umquam probabit. Electores in hanc opinionem adducendi sunt tibi, ut putent te vicissim obligari posse iis qui adhuc tibi obligati sunt.
Versione tradotta
Chi potrebbe negare che gli uomini sono indotti alla benevolenza e al desiderio di votare da tre cose in modo particolare? Questi tre fattori sono i benefici, la speranza, la simpatia disinteressata (lett. dellanimo); dunque occorre considerare la maniera di curare ognuno di questi tre aspetti (lett. generi). Anche da benefici minimi gli uomini sono spinti a ritenere che vi sia un motivo sufficiente per favorire un candidato (lett. per il desiderio di appoggio [di un candidato]); a maggior ragione, magari quelli a cui sei stato daiuto, che tu valuti (essere) moltissimi, capissero che è loro dovere darti il voto nelle consultazioni elettorali (in comitiis)! Ammettiamo pure che non si siano sdebitati con te, certamente nessuno mai li apprezzerà. Devi indurre gli elettori a pensare che (lett. a questidea, così che pensino che) tu, a tua volta, possa essere in obbligo verso coloro i quali fino a oggi sono stati in obbligo verso di te.
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