Leonhard Euler (1707-1783)
Nato in Svizzera da una famiglia di pastori protestanti, Euler fu certamente il più prolifico autore di lavori matematici della storia. Oltre 850 furono i suoi libri e articoli, nei quali, oltre a dimostrare le sue prodigiose conoscenze, diede fondamentali contributi in matematica, fisica e ingegneria. Fu autore di una mirabile sintesi dei lavori di I. Newton e G. W. Leibniz nell'analisi matematica, introducendo molte delle notazioni ancor oggi in uso da parte dei matematici.
Fu egli ad introdurre il simbolo e per il numero di Nepero, il simbolo pigreco per indicare il rapporto tra la circonferenza ed il suo diametro, il simbolo i per la radice quadrata di -1, come pure la notazione f(x) per indicare una funzione e molte altre notazioni ancora oggi in uso.
Introdusse inoltre le funzioni trascendenti beta e gamma. Lavorò sul calcolo delle variazioni e introdusse alcuni concetti della topologia. Elevò la teoria dei numeri al rango di scienza. Sviluppò le idee newtoniane fondando la meccanica analitica. Elaborò la teoria del moto dei corpi rigidi e la meccanica del continuo.
Fece ricerche nei campi dell'elasticità, acustica, teoria ondulatoria della luce e idrodinamica. Nel corso della sua carriera ottenne numerosi riconoscimenti e grande fama internazionale, in particolare in Russia, paese dove soggiornò per molti anni.
- Grandi matematici
- Matematica - Grandi matematici