Tesina: Umanistica[br] Di: Francesca P. [br] Tipo Scuola: Liceo Linguistico [br][br] [b]Abstract:[/b] [br]Introduzione â Due fatti appaiono in prima linea nel concetto nostro di nazione agli occhi degli orientali: il campo ristretto della nazione e i suoi fini egoistici e materiali. LâAsia in generale e lâIndia in specie sono la Patria delle razze e lâAsia ha imparato da secoli che solo le religioni possono unificare gli animi.â (Rabindranath Tagore â Aspetti e problemi della civiltà indiana) PerchEâ âsincretismo religiosoâ? Secondo quanto hanno rilevato gli studiosi di indologia, se câè un popolo la cui cultura spirituale sia subordinata al pensiero religioso è proprio quello indiano. Così persino la più astratta delle scienze, la matematica, ubbidisce presso costoro alle esigenze della loro religione. La stessa cosa dicasi per la fisica e soprattutto per la filosofia. Per lâIndia si può allora parlare di sincretismo religioso, proprio per come unâimmensa varietà di culti riescano a convivere armoniosamente, abbracciati sotto una stessa bandiera. Ma per religione in India non si intende esclusivamente un credo spirituale, bensì un modus operandi, la scelta incondizionata di uno stile di vita che accompagna lâindividuo in ogni suo passo, per tutto il suo cammino: ne costituisce lo sfondo del pensiero e della sua esistenza. Le religioni in India sono molteplici e fortemente differenti lâuna dallâaltra. Ciò nonostante tra ognuna di esse possono essere riscontrati delle analogie, proprio come in una famiglia fratelli differenti per carattere restano eternamente uniti nel sangue.
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