Lucio Battisti: tutto quello che dovete sapere
Oggi vogliamo parlare di un grandissimo artista che, purtroppo, è andato via troppo presto e ha lasciato un vuoto incolmabile nel panorama della musica italiana. Stiamo parlando di Lucio Battisti e dell’enorme contributo che ha lasciato alla musica italiana con la consapevolezza, e la consolazione, che il suo nome, le sue parole, la sua musica rimarrà sempre viva nonostante siano passati diversi anni dalla sua prematura scomparsa. Per rendergli omaggio, vogliamo fare un viaggio tra le sue canzoni, ricordando, per iniziare, per filo e per segno la sua discografia.
Lucio Battisti: la discografia completa di questo grande artista
Iniziamo il nostro viaggio tra i grandi successi di Lucio Battisti, volgendo la nostra attenzione anche al successo che ha avuto fuori dall’Italia:
- Lucio Battisti nel 1969
- Lucio Battisti vol. 2 nel 1970
- Emozioni nel 1970
- Amore e non amore nel 1971
- Lucio Battisti vol. 4 nel 1971
- Umanamente uomo: il sogno nel 1972
- Il mio canto libero nel 1972
- Il nostro caro angelo nel 1973
- Anima latina nel 1974
- Lucio Battisti, la batteria, il contrabbasso, eccetera nel 1976
- Io tu noi tutti nel 1977
- Images nel 1977
- Una donna per amico nel 1978
- Una giornata uggiosa nel 1980
- E già nel 1982
- Don Giovanni nel 1986
- L’apparenza nel 1988
- La sposa occidentale nel 1990
- Cosa succederà alla ragazza nel 1992
- Hegel nel 1994
All’interno dei questi album sono conservati dei singoli che sono stati, sono e saranno sempre dei grandi successi come acqua azzurra acqua chiara, dieci ragazze, il mio canto libero e fiori rosa fiori di pesco; questi sono solo alcuni titoli, quelli tra i più conosciuti e i più belli. Come anticipato in apertura, il successo del grande Lucio è arrivato anche fuori dall’Italia, per la precisione in Francia, Germania, Regno Unito, Spagna e Stati Uniti.
Lucio Battisti: vita privata
La vita privata di Lucio Battisti è rimasta, nel possibile, nella riservatezza come riservato era il cantante che rifiutò anche un’intervista da rilasciare anche al grande Enzo Biagi. Si sa poco anche della moglie, anche lei molto riservata e di cui si è discusso molto per la decisione di interrompere la collaborazione con Mogol, con il quale Battisti ha scritto gran parte dei successi, prendendo lei il suo posto e collaborando col marito. Dal loro matrimonio è nato Luca, avuto tre anni prima del matrimonio.
Lucio Battisti: come è morto
Nonostante siano passati vent’anni dalla sua morte, c’è ancora un velo di mistero che riguarda la sua prematura scomparsa. E’ morto il 9 settembre del 1998 a Milano e sebbene l’artista fosse stato ricoverato prima del suo decesso, e fosse già presso l’ospedale San Paolo dal 29 agosto, ancora non si sa con certezza di che cosa è morto. Il mistero sembra non aver trovato, e non troverà forse, risposte in quanto il bollettino medico non è mai stato diffuso per scelta della famiglia.
Leggi anche:
- Tesine