Protidi (proteine): composizione e funzione - StudentVille

Protidi (proteine) - Mappa Concettuale

Schema riassuntivo di biologia sulle proteine

I protidi (o proteine) sono composti chimici costituiti da sequenze di aminoacidi, unite fra di loro mediante i legami peptidici.
Il termine “protide” deriva dal vocabolo greco protos, ovvero “primario”: le proteine contengono, di fatti, le informazioni genetiche relative all’organismo ospitante. Questi elementi, in base alla funzione svolta, vengono classificati in enzimi, proteine di difesa, di trasporto, contrattili e regolatrici. I protidi sono soggetti a un incessante processo denominato turnover proteico, in virtù del quale vengono continuamente demoliti e sintetizzati al fine di rinnovare i tessuti e le strutture di cui fanno parte.
Il processo di continuo catabolismo e anabolismo consente, inoltre, di sostituire gli aminoacidi metabolizzati a scopo di produzione energetica o di depositarne un surplus allorquando l’organismo necessiti di quantità supplementari, come avviene a seguito dello svolgimento di un’attività fisicamente impegnativa. La quantità di aminoacidi demoliti su base quotidiana si attesta in media intorno ai 30/40 grammi negli esseri umani.

Protidi o Proteine

Mappa Concettuale pubblicata per gentile concessione di Mapper
(http://mapper-mapper.blogspot.it/)

  • Anatomia e Biologia
  • Mappe Concettuali di Anatomia e Biologia

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti