Mappa concettuale sui lipidi: riassunto
I lipidi sono un gruppo di molecole che sono solubili in solventi organici e formano polimeri. Gli acidi grassi sono acidi carbossilici che hanno gruppi laterali idrocarburici a catena lunga. Più della metà dei residui di acido grasso dei lipidi presenti negli animali e nelle piante è insatura, cioè ha doppi legami; in alcuni casi è polinsatura, cioè contiene due o più doppi legami.
Classificazione dei lipidi
Possiamo classificare i lipidi in:
- Triacilgliceroli, chiamati anche trigliceridi, che sono gli oli e i grassi presenti negli animali e nelle piante. Sono sostanze non polari, insolubili in acqua e sono triesteri del glicerolo con acidi grassi.
- Glicerofosfolipidi o fosfogliceridi: rappresentano le principali costituenti lipidiche delle membrane biologiche. Sono formati da glicerolo-3-fosfato, le cui posizioni C1 e C2 vengono esterificate attraverso gli acidi grassi.
- Sfingolipidi, che provengono soprattutto dalla sfingosina
- Steroidi, che derivano dal ciclopentanoperidrofenantrene. Lo steroide più abbondante è il colesterolo ed è una delle componenti principali delle membrane plasmatiche animali.
Lipidi: cenni sulla digestione
I trigliceridi rappresentano il 90% dei lipidi introdotti con la dieta e rappresentano la principale forma di conservazione dell’energia metabolica per l’uomo. Essi, come dicevamo, non sono solubili in acqua, quindi la loro digestione avviene nell’interfaccia lipidi-acqua. La velocità di digestione dipende alla superficie di questa interfaccia, aumentata dai movimenti peristaltici intestinali insieme all’azione degli acidi biliari.
Mappa concettuale sui lipidi: schema sintetico
Con questa breve introduzione ti abbiamo spiegato in sintesi cosa sono i lipidi e come vengono classificati. Ora non devi fare altro che leggere questa mappa concettuale e fissare bene i concetti, così da avere in mente le parole chiave da usare durante l’interrogazione.
Mappa Concettuale pubblicata per gentile concessione di Mapper
(http://mapper-mapper.blogspot.it/)
- Mappe Concettuali
- Mappe Concettuali di Anatomia e Biologia