Mecenate, quale nome comune, viene ampiamente utilizzato nell’ambito delle belle arti. Ma cosa significa e da dove ha origine?
Mecenate, il significato
Con il termine mecenate ci si riferisce, oggi, a colui che promuove e favorisce le scienze e le belle arti, sostenendo concretamente artisti, letterati, studiosi e scienziati.
Per estensione, si parla di mecenatismo anche per quanto riguarda il sostegno verso attività di restauro o ad attività sportive.
Chi era Mecenate
Questo termine ha tuttavia origini molto antiche, addirittura risalenti al primo secolo avanti Cristo, epoca in cui visse Gaio Cilnio Mecenate (69 – 8 a. C.), patrizio romano, amico e stretto collaboratore dell’imperatore Augusto, passato alla storia per la sua assidua attività di protettore e benefattore di artisti e letterati. A lui si deve la creazione del famoso Circolo che richiamò alla corte di Augusto i più illustri uomini di cultura del tempo, tra cui Virgilio, Orazio, Ovidio, Properzio, Tito Livio e molti altri. Offrendo loro protezione e sostegno, Mecenate rese possibile la nascita di alcune tra le più importanti opere latine, tra cui le Georgiche, le Epistole e le Odi di Orazio, tanto da guadagnarsi gratitudine e ringraziamenti anche da parte di scrittori di età successiva, come Marziale e Giovenale.
Il sostegno di Mecenate alle arti ebbe un tale eco che il suo nome divenne sinonimo di “protettore degli artisti”. La promozione delle arti non fu tuttavia per Mecenate semplicemente dettata da un interesse personale, bensì parte di una precisa strategia politica che mirava a esaltare il nuovo ordine politico. Numerosi furono quindi nei secoli i regnanti che si ispirarono all’opera di Gaio Cilnio Mecenate, primi tra tutti Cosimo e Lorenzo de’ Medici, che seppero attirare a Firenze i più noti nomi del panorama artistico rinascimentale.
Se il mecenate per antonomasia è stato Gaio Cilnio, altri illustri personaggi che nel corso dei secoli hanno sostenuto l’arte e la cultura furono ad esempio Giulio II della Rovere, Cristina di Svezia, Caterina di Russia e, in tempi più recenti, Peggy Guggeneheim, che ha offerto il suo sostegno ad alcuni dei più famosi artisti della seconda metà del ‘900.
Sinonimo di mecenate
Sinonimi di mecenate quale nome comune possono essere considerati i termini angelo custode, nume, patrono.
Oppure, in riferimento, in particolar modo, agli artisti, protettore, patrocinatore, sovvenzionatore.
Mecenate in inglese si traduce con il termine patron.
Frasi con mecenate
Alcune frasi con mecenate, per capire meglio il significato del termine, sono:
- Fu il cardinal Del Monte, suo precedente mecenate, a parlare in suo favore – il che era tipico.
- E Benedetto XIV fu un mecenate in senso nuovo, come protettore dell’attività di scienziati e artisti.
- E volle passare anche da mecenate, dando infine impulso agli scavi delle catacombe e del Foro Romano.
- Ce l’avrebbe fatta Mei a trovare quel ragazzo di Nagasaki trasformatosi in un mecenate? Certamente no.
- Quel che c’è di nuovo e strano è che questo gruppo di ragazzi incontra un finanziatore, anzi un mecenate.
- Era evidente che al mecenate, che si dedicava a finanziare progetti di ricerca, il denaro usciva dalle orecchie.
Leggi anche:
- Le parole sono importanti: cosa significa “imbolsire”?
- In calce: definizione e origine della parola
- Inetto: etimologia, significato e sinonimi
- Le parole sono importanti: cosa vuol dire “infingimento”?
- Le parole sono importanti: il significato di “intonso”
- Italiano