Moire greche: chi sono nella mitologia? - Studentville

Moire greche: chi sono nella mitologia?

Moire greche: chi sono queste figure nella mitologia greca? Nella mitologia romana sono chiamate Parche, mentre nella mitologia norrena sono le Norne.

Chi sono le Moire nella mitologia greca? Sono l’equivalente delle Parche in quella romana e delle Norne in quella norrena.

Nella mitologia greca troviamo le figure delle Moire. Ma chi sono le Moire greche? Sono figure della mitologia greca assimilabili alle Parche romane e alle Norne norrene. Come spesso accade con i personaggi mitologici, le origini delle Moire sono discusse. Per esempio, nella Teogonia di Esiodo prima vengono definite figlie della Notte e poi figlie di Zeus e Temi. Comunque sia le tre Moire, Atropo, Cloto e Lachesi, sono le figure che tessono il filo del fato degli uomini, lo svolgono e infine lo recidono segnandone così la morte.

Moire greche: origini e storia

Moire è il nome delle divinità greche associate al destino. Figlie della Notte, figlie di Zeus e Temi (figlia di Urano e Gea, personificazione dell’ordine, della giustizia e del diritto) o figlie di Zeus e Ananke (dea del destino, della necessità e del fato, figlia di Gea e Hydros), qualunque sia la loro origine, sono le dee che presiedono al destino dell’uomo.

Definite le “tessitrici della vita”, decidevano al momento della nascita il fato assegnato a ogni persona. Il destino decretato dalle Moire era inappellabile: neanche gli dei potevano modificarlo. Le Moire sono tre: Cloto reggeva il filo dei giorni da usare nella tela della vita, Lachesi dispensava la sorte avvolgendo il filo al fuso e Atropo tagliava il filo con le forbici quando giungeva il momento della morte.

Moire greche: i nomi

Questi i nomi delle tre Moire greche:

  • Cloro: “io filo”, fila il filo della vita
  • Lachesi: “destino”, avvolge il filo della vita sul fuso e stabilisce quanto filo attribuire a ogni uomo
  • Atropo: “inflessibile”, con le forbici taglia il filo della vita

La lunghezza del filo dipende dalla durata della vita della persona. L’aspetto delle Moire è quello di tre donne anziane. Le Moire vivono nell’Ade, il regno dei morti. Le Moire sono totalmente indifferenti alla vita e al destino degli uomin: loro si limitano a tessere e tagliare.

Molto spesso le Moire vengono confuse con le Graie o Forcidi, figlie di Forco e di Ceto, sorelle delle Gorgoni. Erano loro che in tre avevano un occhio solo che si scambiavano di continuo. Fu Perseo che rubò loro l’occhio, per obbligarle a rivelare dove si trovassero elmo, bisaccia e sandali necessari per uccidere la Medusa. Solo che, complici alcuni film pseudo-mitologici e il cartone animato Hercules della Disney, spesso le Graie vengono confuse con le Moire.

Foto | John Melhuish Strudwick [Public domain], via Wikimedia Commons

  • Letteratura Greca

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti