Nastagio degli Onesti: riassunto della novella del Decameron - Studentville

Nastagio degli Onesti: riassunto della novella del Decameron

Nastagio degli Onesti, dal Decameron di Boccaccio: riassunto e analisi della trama della novella narrata nel corso della quinta giornata.

NASTAGIO DEGLI ONESTI: RIASSUNTO DELLA NOVELLA DEL DECAMERON. Ricordare tutte le trame delle 100 novelle narrate dai dieci ragazzi rifugiati nelle campagne di Firenze, è davvero molto complicato. Per questo abbiamo pensato di proporti il riassunto di alcune novelle, e oggi, in particolare, ci occuperemmo di quella raccontata nella quinta giornata del Decameron che, narra dell'amore non corrisposto del nobile ravennate Nastagio per una fanciulla che cambierà alla fine idea a causa dell'apparizione degli spettri di un innamorato rifiutato e dell'amata. Scopriamola insieme.

Per approfondimenti leggi: Decameron Riassunto

riassunto nastagio degli onesti

NASTAGIO DEGLI ONESTI  RIASSUNTO. La novella è ambientata nella Ravenna duecentesca è ha come protagonista principale Nastagio, un nobile molto ricco e innamorato pazzamente di una giovane donna dell’importante famiglia Traversari, molto più ricca e nobile di lui. Nastagio, pur di conquistarla, farebbe di tutto anche a costo di dilapidare il suo patrimonio, cosa che del resto fa, spendendo le sue ricchezze in feste e balli. L’uomo però soffre terribilmente perché, nonostante i suoi sforzi, la giovane non lo corrisponde e: “quantunque grandissime, belle e laudevoli fossero, non solamente non gli giovavano, anzi pareva che gli nocessero, tanto cruda e dura e salvatica gli si mostrava la giovinetta amata, forse per la sua singular bellezza, o per la sua nobiltà sì altiera e disdegnosa divenuta, che né egli né cosa che gli piacesse le piaceva”.  Così, distrutto e sofferente, Nastagio viene convito dagli amici, preoccupati per lui, a lasciare Ravenna per cercare di dimenticare la donna, tanto bella quanto crudele. Nastagio così si trasferisce in campagna e un giorno assiste ad una scena a dir poco strana e atroce e che si ripete più volte: una ragazza corre  nuda inseguita da un cavaliere nero che, una volta raggiunta, la fa a brandelli.

RIASSUNTO NASTAGIO DEGLI ONESTI. Ogni venerdì in quel preciso luogo infatti, la giovane nuda viene inseguita da due mastini e da un cavaliere armato di pugnale che una volta raggiunta la uccide e ne dà da mangiare il cuore ai cani. Poi il corpo della donna si ricompone, riprende la fuga ed è nuovamente inseguita e uccisa. Nastagio cerca di fermare lo scempio ma il cavaliere, che si presenta come Guido degli Anastagi, gli spiega cosa sta succedendo: racconta che quella scena si ripete ogni venerdì in quel luogo e altrove negli altri giorni perché lui, innamorato e rifiutato, si era ucciso meritando la condanna all’inferno; la donna da lui amata, dopo la morte, punita per non aver ricambiato l’amore, doveva scontare quella pena per tanti anni quanti erano stati i mesi della sua crudeltà verso di lui. L’incontro con questo personaggio dannato fa venire un’idea a Nastagio che vede il prestesto per riuscire a sfruttare la situazione a suo piacimento: manda a chiamare amici e parenti, e anche la famiglia dei Traversari per il venerdì successivo, quando offrirà loro un lauto banchetto. Nel giorno stabilito Nastagio fa preparare un pranzo sotto i pini nei pressi del posto dove aveva assistito alla scena. Arrivati all’ultima portata, i commensali iniziano ad udire grida di terrore: è la donna che corre inseguita dal cavaliere. Si ripete quindi la macabra scena e la spiegazione del cavaliere. Tutti sono spaventatissimi e in particolare la giovane Traversari che si rivede nella scena e ricorda la crudeltà che aveva sempre avuto nei confronti di Nastagio. La donna, ormai persuasa, cambia idea e la domenica dopo acconsente a sposare Nastagio. Inoltre tutte le donne di Ravenna presero una tale paura che in seguito furono molto più arrendevoli ai desideri degli uomini, per non fare la fine della giovane donna uccisa ripetutamente. È chiaro che la novella del Boccaccio si articola attraverso lo svolgimento di due vicende parallele: una reale e l’altra narrata da Guido degli Anastagi. Ma l’amore, inizialmente non corrisposto, si risolve con un lieto fine.
 

DECAMERON RIASSUNTO: APPUNTI PER RIPASSARE. Ecco alcuni link che ti aiuteranno nell'approfondimento del Decamerone di Boccaccio:

Vuoi conoscere altri riassunti di alcune delle novelle più conosciute del Decameron? Eccole:

COMPITI: RIASSUNTI, TEMI E SCHEDE LIBRO. Se hai bisogno di una mano per i compiti ecco alcuni link per studiare:

  • 200 e 300
  • Decameron di Boccaccio
  • Boccaccio
  • Letteratura Italiana - 200 e 300

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti