Cosa vuol dire obnubilamento? Poco utilizzato nel linguaggio quotidiano, assume un significato facilmente comprensibile che abbraccia anche il settore medico. Scopriamolo nel dettaglio.
Obnubilamento, significato ed etimologia
Dal latino tardo obnubilare, formato da ob- e da nubilare cioè “essere nuvoloso”, obnubilamento indica un momentaneo stato di offuscamento dei sensi o della ragione.
E’, in sostanza, un temporaneo ottundimento delle facoltà sensoriali o intellettive.
Obnubilamento del sensorio, cos’è
Assume anche una valenza medica indicando uno stato confusionale, di appannamento della coscienza. In questo caso, infatti, si parla di “obnubilamento del sensorio“, le cui cause possono essere molteplici.
Nell’antichità, infatti, il sensorio era infatti considerato il centro comune delle sensazioni, la parte del cervello che sente e che si distingue da quella che pensa e da quella deputata alla motricità. L’obnubilamento del sensorio fa parte, quindi, dello stato confusionale o è un sintomo del primo grado del coma.
Sinonimo di obnubilamento
Sinonimi di obnubilamento possono essere considerati i termini: annebbiamento, appannamento, o, in senso letterale, obnubilazione, offuscamento, ottenebramento.
Contrario di obnubilamento è rischiaramento.
Leggi anche:
- Cosa denota il termine edonismo e quando si utilizza
- Cosa denota la parola egemonia e come utilizzarla
- Cosa si intende per empirico e quando si utilizza
- Definizione e possibili accezioni di esoterico
photo credit: BORGHY52 via photopin cc
- Italiano