L’Odissea è il poema scritto da Omero che racconta i viaggi, le avventure e le peregrinazioni dell’eroe greco Ulisse, noto per la sua intelligenza e astuzia, doti che gli hanno permesso di adattarsi, di salvarsi e di riuscire a fare ritorno alla sua casa natìa, Itaca.
Nei viaggi raccontati da Omero, Ulisse naviga in tutto il Mediterraneo tra mito e leggenda. Seguiamolo allora nel suo viaggio e fermiamoci nei luoghi in cui è stato per scoprire tutte le tappe del viaggio di Ulisse e ripercorrere così i momenti più importanti dell’Odissea.
TUTTE LE TAPPE DEL VIAGGIO DI ULISSE: LE TAPPE. DA TROIA AD ITACA
Il viaggio di ritorno verso Itaca non è molto lungo in realtà, ma tra avventure e disavventure, Ulisse impiega dieci anni per far ritorno alla sua isola, vagando per tutto il Mediterraneo.
Scopriamo insieme le tappe e i luoghi visitati nel viaggio dal Mar Egeo, dove si trova Troia, al Mar Ionio, verso Itaca.
Troia
Il viaggio ha inizio in questa città, la quale si trova nell’attuale Anatolia, Turchia. Dalla città distrutta di Troia Ulisse parte con 12 navi e 500 uomini.
Terra dei Ciconi
La prima tappa si trova attualmente sulle coste della Tracia. In questo luogo Ulisse approda per fare razzìa e distrugge la città di Ismaro, ma perde 70 uomini, ed è costretto a ripartire molto in fretta.
Terra dei Lotofagi
Un’improvvisa tempesta costringe Ulisse e le sue navi ad approdare nella terra dei Lotofagi, che vuol dire letteralmente mangiatori di Loto, un frutto che procura l’oblìo.
Qui avviene il primo di tanti avvenimenti avversi: i compagni di Ulisse mangiano questo frutto, che fa dimenticare loro il desiderio di tornare in patria, ma poi Ulisse li costringere a riprendere il largo. Probabilmente questo luogo si trova sulle coste dell’attuale Libia, anche se altri studiosi lo collocano sull’isola di Djerba (Tunisia).Terra dei Ciclopi
Probabilmente la più famosa tra le tappe del viaggio di Ulisse: luogo abitato da giganti con un occhio solo. Qui Ulisse incontra e si scontra con Polifemo che li cattura e dal quale riesce a scappare con un astuto stratagemma! La terra dei ciclopi, secondo alcuni si trova nella zona di Posillipo, presso Napoli, secondo altri in Sicilia, tra le pendici dell’Etna e il mare.
Isola di Eolo
In questo luogo Ulisse e i suoi compagni vengono accolti da Eolo, il dio dei venti, che offre in dono un otre dove sono racchiusi i venti contrari alla navigazione, offrendogli l’opportunità di viaggiare in tutta tranquillità. Ovviamente i compagni, all’oscuro del contenuto, aprono il vaso per curisoità. I venti scatenano così un’incredibile tempesta furiosa, costringendoli a rimandare ancora il ritorno a Itaca. L’isola di Eolo è stata identificata con Stromboli, nelle isole Eolie.
Terra dei Lestrigoni
Abitata da giganti cannibali che distruggono tutte le navi, tranne quella di Odisseo. Questo luogo, secondo alcuni si trova nella Corsica sud-orientale, nella zona di Bonifacio, secondo altri si trova invece nella Sardegna nord-orientale, nella zona della Costa Smeralda.
Terra di Circe
La maga ammaliatrice che incontra in questo luogo, è Circe, che trasforma i compagni di Odisseo in porci, dove l’eroe e i suoi compagni soggiorneranno per un anno. Questa terra è identificata con il promontorio del Circeo, in provincia di Latina, che prende proprio il nome dalla maga.
Averno, il regno dei morti
È Circe che consiglia ad Ulisse la strada verso l’Averno, il regno dei morti, dove l’indovino Tiresia gli svela che nel suo futuro c’è il ritorno a Itaca. L’ingresso è posto nel Lago Averno, in Campania.
Golfo di Salerno
Qui Ulisse e i suoile, ma grazie a Sirene i consigli di Circe, Ulisse tappa le orecchie ai suoi compagni e, legato all’albero maestro, resiste al loro canto che fa diventare matti.
compagni incontranoScilla e Cariddi
Corrispondono allo Stretto di Messina, dove ancora, sulla costa tirrenica calabrese c’è un paese di nome Scilla. È qui che Ulisse incappa nei due terrificanti mostri da cui però riesce a sfuggire.
Isola del Sole
In questo luogo i compagni di Ulisse , mangiano le vacche sacre al dio Sole, così, per punirli, Zeus scatena una tempesta e li fa naufrgare. Solo Ulisse si salva e approda a Ogigia. L’isola è da identificarsi con la Sicilia.
Isola di Ogigia
Ulisse giunge naufrago in quet’isola dove vive la ninfa Calipso, che impedisce ad Ulisse per ben sette lunghi anni di far ritorno a casa, ma alla fine deve obbedire al volere degli dei e quindi farlo partire. Viene identificata con l’isola di Malta.
Isola dei Feaci
Poseidone, adirato per l’accecamento del figlio Polifemo, scatena una tempesta e Ulisse si ritrova, ancora una volta, naufrago in un’altra isola, chiamata anche Scheria. Nell’isola dei Feaci, che corrisponde all’attuale isola di Corfù in Grecia, svelerà la sua identità.
Isola di Itaca
Dopo aver ascoltato la sua storia, Alcinoo regala ad Ulisse una nave. Ora può finalmente tornare a casa. Itaca è un isola della Grecia e fa parte dell’arcipelago delle Ionie.
ODISSEA: TUTTO PER STUDIARE
E ora che abbiamo viste tute le tappe, immergiamoci nel mondo epico dell’Odissea e del viaggio di Ulisse. Ecco le nostre risorse per studiare:
- Personaggi dell’Odissea: descrizione e analisi
- Personaggi femminili dell’Odissea: il rapporto di Ulisse con le donne
- Parafrasi del proemio dell’Odissea
- Omero: chi era l’autore dell’Odissea
- Confronto tra Iliade e Odissea
- Ulisse e Polifemo, sintesi e analisi della vicenda
- Letteratura Greca
- Odissea di Omero
- Omero