ORGOGLIO E PREGIUDIZIO: TRAMA DEL FILM E DIFFERENZE CON IL LIBRO
Uno dei romanzi più letti e amati della letteratura inglese e internazionale è sicuramente Orgoglio e Pregiudizio (Pride and Prejudice in originale), scritto da Jane Austen e pubblicato il 28 gennaio 1813. Sei un’appassionata del libro e stai considerando se vedere gli adattamenti cinematografici dell’opera, ma hai paura di restarne delusa? Come è immaginabile, infatti, la bellissima storia d’amore tra il Signor Darcy ed Elizabeth Bennet, che ha fatto sognare tantissime ragazze nel corso degli ultimi due secoli, è stata portata sul grande e piccolo schermo, con le pellicole del 1940, del 2005 o la miniserie della BBC del 1995 con Colin Firth nei panni di Mr. Darcy. In quest’articolo ci occuperemo del film più recente, ossia quello del 2005, diretto da Joe Wright, che vede l’attrice Keira Knightley indossare le vesti di Elizabeth Bennet e l’attore britannico Matthew Macfadyen nel ruolo di Darcy (nel cast sono poi presenti anche Rosamund Pike, Judi Dench e Carey Mulligan). Vuoi conoscerne in breve la trama e le differenze tra film e libro? Allora continua a leggere quest’articolo pensato proprio per te!
Leggi anche: Orgoglio e Pregiudizio, riassunto del romanzo di Jane Austen
ORGOGLIO E PREGIUDIZIO, IL FILM: RIASSUNTO DELLA TRAMA
Inghilterra, fine Settecento: in una casa di campagna vive la famiglia Bennet, composta dall’arguto signor Bennet, dalla sua pettegola moglie e da cinque figlie in età da marito: Jane (bella, buona e dolce), Elizabeth (intelligente, determinata, sveglia), Mary (studiosa), Kitty (ingenua e immatura) e Lydia (selvaggia). La signora Bennet è ossessionata dal trovare al più presto un marito benestante alle sue figlie e l’occasione giusta si presenta quando, nella città in cui vivono le ragazze Bennet, arriva un ricco scapolo, il Signor Bingley.
Durante un ballo, le ragazze hanno la possibilità di fare la conoscenza di Bingley, che si presenta insieme alle sue due sorelle e al suo migliore amico, il signor Darcy. Il signor Bingley si innamora da subito di Jane, sentimento ricambiato dalla ragazza, mentre Elizabeth si infastidisce molto a causa di una frase pronunciata dal tenebroso e austero Darcy in confidenza a Bingley in cui dice di trovare Elizabeth “appena passibile”: la ragazza, quindi, etichetta subito l’uomo in maniera negativa.
La conoscenza tra Bingley e Jane continua quando la ragazza è invitata a Netherfield, dimora del ricco proprietario, dalle sorelle di lui: Jane però si ammala e Elizabeth è costretta a recarsi a piedi alla tenuta. Le due ragazze restano così a Netherfield per alcuni giorni, durante i quali Lizzy e Darcy si incontrano nuovamente, ma Caroline, la sorella del Signor Bingley fa di tutto per mettere Elizabeth in imbarazzo.
In città, nel frattempo, arriva il reggimento del nord con gli ufficiali, che attirano le attenzioni di tutte le ragazze in età da matrimonio, incluse Kitty e Lydia, mentre entra in scena anche l’ossequioso signor Collins, cugino delle ragazze e pastore anglicano, legittimo erede di Longburn (la tenuta dei Bennet). Collins fa visita ai Bennet poiché vuole sposare una delle sue cugine e pone le sue attenzioni su Elizabeth.
Elizabeth, però, fa la conoscenza dell’affascinante signor Wickham, il quale racconta alla ragazza di quanto la sua vita sia stata difficile dopo che il signor Darcy gli ha rifiutato un beneficio ecclesiastico, a lui destinato dal padre di Darcy nel testamento. Questo fatto accresce l’antipatia che Elizabeth ha per il signor Darcy. Al ballo di Netherfield, però, Wickham non si presenta e Darcy chiede a Elizabeth di ballare con lui: durante la danza tra i due avviene uno scambio di battute al vetriolo.
La mattina dopo, il signor Collins chiede in sposa Elizabeth, la quale però rifiuta categoricamente, scatenando le lamentele della madre. Mr. Collins, tuttavia, deciso a tornare alla sua casa con una moglie, decide di sposare la migliora amica di Lizzy, Charlotte Lucas.
Nel frattempo, Caroline Bingley, preoccupata dell’interesse del fratello per Jane e delle attenzioni di Darcy per Elizabeth, decide di riportare gli uomini a Londra. Ricevuta la notizia del trasferimento, Elizabeth teme che tutto questo sia solo frutto di un piano ordito dal signor Darcy e dalle sorelle di Bingley che non ritengono Jane abbastanza altolocata per sposare l’uomo, mentre Jane è convinta che l’uomo non l’abbia mai amata.
Tuttavia, Elizabeth avrà modo di incontrare il signor Darcy mentre si trova in visita dall’amica Charlotte ormai sposata con il signor Collins: Darcy è infatti in visita alla zia Lady Catherine de Bourgh, protettrice e vicina dei Collins. Lizzy scopre durante il soggiorno che è stato proprio Darcy a separare il signor Bingley da Jane. Ancora furiosa per la scoperta, Elizabeth riceve una proposta di matrimonio proprio da Darcy che rifiuta accusandolo dell’infelicità di Jane e del Signor Wickham. Il giorno successivo, però, Elizabeth riceve una lettera da Darcy in cui spiega i motivi dei suoi comportamenti (sia nei confronti di Jane che di Wickham), grazie alla quale Lizzy incomincia a cambiare opinione sull’uomo.
I due si rincontreranno poco tempo dopo, quando la ragazza, in viaggio con gli zii Gardiner per l’Inghilterra, fa visita a Pemberly, proprietà di Darcy. Nonostante l’uomo non fosse atteso quel giorno, Darcy arriva inaspettatamente e tiene compagnia alla comitiva. Lizzy è imbarazzata, ma l’affabilità di lui comincia a farglielo piacere sempre di più.
Tuttavia, dopo la visita, la ragazza riceve una lettera, in cui viene informata del fatto che la sorella Lydia, in visita a Brighton, è fuggita con Wickham. Quando Darcy scopre cos’è successo, riesce a trovare i due fuggiaschi, paga tutti i debiti di lui e li obbliga a sposarsi. Saputo del contributo di Darcy per evitare la perdita di onore e dignità della sorella, Elizabeth si scopre innamorata di lui. Alla fine, Darcy e Bingley tornano a Longburn: Bingley chiede finalmente la mano di Jane. Un ostacolo però ancora si frappone tra Darcy ed Elizabeth: Lady Catherine De Bourgh, che fa visita alla ragazza per farle promettere che mai sposerà il signor Darcy. Elizabeth, tuttavia, rifiuta categoricamente di fare tale promessa. All’alba della mattina successiva, Elizabeth si reca a passeggiare nella brughiera dove incontra il signor Darcy, che si scusa per il comportamento della zia e rinnova la sua proposta di matrimonio, esprimendo questa volta dei veri sentimenti d’amore. Elizabeth accetta, quindi Darcy va a chiedere al signor Bennet il consenso per potere sposare la figlia, il quale, una volta sentiti i desideri di Elizabeth, acconsente con piacere.
Cerchi un riassunto in inglese di Orgoglio e Pregiudizio? Leggi: Orgoglio e Pregiudizio, riassunto in inglese
ORGOGLIO E PREGIUDIZIO: DIFFERENZE TRA IL FILM E IL LIBRO DI JANE AUSTEN
Il film del 2005 di Orgoglio e Pregiudizio è molto fedele al romanzo originale, seguendo la trama praticamente alla lettera e mantenendo intatti tutti i momenti fondamentali dell’originale. Tuttavia, ogni adattamento si discosta per sua natura (sia per l’interpretazione di sceneggiatori e registi) dall’opera letteraria. Quali sono le principali differenze? Vediamole insieme.
- Da Lady Catherine. Quando Elizabeth si reca alla tenuta di Lady Catherine, nel film è proprio la proprietaria a obbligare la ragazza a suonare il piano, mentre nel libro è il cugino di Darcy a domandarle di farlo, cosa che lei accetta di buon grado.
- La prima proposta di matrimonio di Mr Darcy. In questo caso la differenza sta principalmente nell’ambientazione. Nel libro scritto da Jane Austen, Darcy si reca a casa di Charlotte, dove si trova in quel momento Elizabeth e le dichiara il suo amore, nonostante le sofferenze che questo gli causa per l’estrazione sociale della ragazza e gli atteggiamenti della sua famiglia. Nel film, invece, la scena è resa visivamente più romantica, in quanto avviene in giardino, sotto un padiglione, mentre sta piovendo. Darcy, quindi, si dichiara a Elizabeth, con gli abiti fradici indosso.
- La consegna della lettera. Il giorno successivo, nel film, è Mr. Darcy che si reca a casa dei Collins per consegnare la lettera di scuse e spiegazioni a Elizabeth; nel romanzo, invece, Darcy rimane nascosto nel boschetto aspettando di vederla uscire per poi consegnarle la lettera.
- L’incontro a Pemberly. Nel film, quando Elizabeth si reca a visitare la tenuta di Mr. Darcy con gli zii, la ragazza vede Darcy mentre suona il piano con la sorella all’interno di una stanza; nel romanzo, invece, i due si incrociano nel parco della villa, tanto che Darcy, vedendola, le va incontro e fa da guida a lei e agli zii. Inoltre, nel libro, nella tenuta di Darcy sono presenti anche Bengley e la sorella, cosa che non avviene nel film.
- Matrimonio riparatore tra Wickham e Lydia. Nella pellicola, Elizabeth scopre la verità sull’intervento di Darcy per far sposare Wickham e Lydia da Jane; nel libro, tuttavia, Elizabeth viene a sapere dalla sorella solo che Darcy era presente al matrimonio, mentre è la zia a raccontare tutta la verità alla ragazza in una lettera dopo che Lizzy aveva insistito per saperla.
- Seconda dichiarazione di Mr. Darcy a Elizabeth. In realtà, la maggior parte dei cambiamenti si sono registrati nella parte finale della trama. Nel film, Darcy ed Elizabeth si incontrano da soli nella brughiera all’alba. Nel romanzo, invece, è Bingley a condurre Darcy a Longbourn, dai Bennet e propone a tutti di fare una passeggiata. Nel camminare, Jane e Bingley si distanziano e Kitty va in un’altra direzione per andare a trovare un’amica, così Darcy ed Elizabeth hanno modo di stare da soli: è a questo punto che Darcy si dichiara nuovamente. La conversazione nel romanzo è molto bella, mentre nel film è stata tagliata moltissimo.
- La scena finale. Il film si conclude con il consenso del Signor Bennet al matrimonio tra la figlia e il signor Darcy. Le parole finali del film sono proprio annunciate dal Signor Bennet, che dice ironicamente: “Se mai dovesse arrivare un giovane per Mary o Kitty mandatelo subito qui. Perché sono in vena”. Nel romanzo, invece, dopo questa scena, si assiste a un altro dialogo tra Elizabeth e Darcy, che decidono di darsi del “tu”. Infine romanzo si conclude con la descrizione dei rapporti fra le sorelle Bennet e di Elizabeth con Lady Catherine dopo i due matrimoni, ossia quello di Jane-Bengley ed Elizabeth-Darcy.
Per approfondire: Orgoglio e Pregiudizio: scheda libro
(Foto: Orgoglio e pregiudizio; Courtesy of UIP)
- Temi e Saggi