In un recipiente rotondo la superficie dell’acqua si increspa (in cerchi concentrici che vanno)
dall’orlo verso il centro, e dal centro verso l’orlo, a seconda che l’acqua sia percossa da un colpo dato sulla parete esterna
del recipiente o all’interno.
Questo fenomeno dell’acqua di cui parlo, mi venne improvvisamente in mente, non appena tacque
l’anima santa di Tommaso, per la somiglianza che nacque fra le sue parole ( che dalla parte esterna della corona dei beati si
muovevano verso il centro dove si trovavano Dante e Beatrice) e quelle di Beatrice ( che dal centro si volgevano verso la
circonferenza della corona),
alla quale piacque cominciare, dopo di lui, in questo modo: “A costui (Dante) è necessario
andare a fondo di un’altra verità, ma non osa dirvelo né con le parole né ancora col pensiero.
Ditegli se la luce di cui si
adorna la vostra anima rimarrà con voi eternamente cosi com’è ora: e se rimarrà inalterata, spiegategli come, dopo che (avendo
ripreso il corpo) sarete ridiventati visibili, potrà accadere che (questa luce) non riesca molesta ai vostri occhi.
“Come
talvolta coloro che danzano in circolo, sospinti e trascinati da una crescente allegria, alzano (cantando) la voce e si muovono
con più vivacità, cosi, alla pronta e riverente preghiera (di Beatrice), le due corone di spiriti beati mostrarono la loro
accresciuta letizia col girare intorno più velocemente e con la meravigliosa armonia del loro canto.
Chi si lamenta che qui
in terra l’uomo debba morire per passare alla vita del cielo, non ha certo visto lassù il ristoro che reca la pioggia della
grazia La Trinità che sempre vive e sempre regna unita in ciascuna delle tre persone, non limitata da nulla, e che tutto
abbraccia e contiene, tre volte era glorificata dal canto di ciascuno di quegli spiriti con così soave melodia, che (l’udirla)
sarebbe giusta ricompensa anche al merito più grande.
Ed io udii nella luce più fulgida della prima corona (attorno ad esso
si era formato il secondo, più ampio) una voce soave, simile forse a quella con cui l’arcangelo Gabriele si rivolse a Maria
(nell’Annunciazione), rispondere: “Finché durerà il gaudio della celeste beatitudine, il nostro amore irradierà intorno questa
veste (luminosa che ci fascia).
Lo splendore (di questa veste) è proporzionato all’ardore di carità (di cui siamo
infiammati); il nostro ardore è proporzionato alla visione (più o meno profonda, che abbiamo di Dio), e la visione è
proporzionata alla grazia divina aggiunta al merito di ciascuno. Quando (nel giorno del Giudizio Universale ) rivestiremo il
nostro corpo reso glorioso e santo (dall’anima beata), il nostro essere sarà più caro (a Dio) perché sarà diventato più
completo;
Ritorna ancora una volta il principio aristotelico-tomista da Dante già enunciato nel canto VI dell’Inferno (
versi 106-108): la perfezione dell’essere umano è nell’unione di anima e di corpo, la quale si ricostituirà per l’eternità
nel giorno del Giudizio Universale. per questa perfezione si accrescerà il dono della Grazia illuminante che Dio, sommo Bene,
ci offre, e che ci mette in condizione di poterLo vedere; per tale motivo deve crescere la visione di Dio, deve crescere l’
ardore di carità che essa accende, deve crescere la luce che da questo ardore deriva.
Ma come il carbone che produce la
fiamma, e la supera (in splendore) per la sua viva incandescenza, così che la sua forma non si lascia nascondere (dalla luce
della fiamma), così questo fulgore che fin d’ora ci circonda sarà vinto in efficacia visiva dal fulgore del nostro corpo che
per ora è ricoperto dalla terra;
tuttavia tanta luce non potrà abbagliarci, perché i nostri sensi avranno potenza
sufficiente a percepire e sostenere tutto ciò che potrà essere motivo di beatitudine.
Gli spiriti delle due corone mi
apparvero tanto pronti e veloci a dire “Cosi sia !”, che mostrarono chiaramente il desiderio di ricongiungersi ai loro
corpi;
forse non tanto per se stessi, ma per la madre, il padre e per tutti coloro che ebbero cari (in terra) : prima di
diventare eterni fulgori (in cielo).
Ed ecco apparire intorno (alle due corone) una luce, di splendore pari (a quella dei
due cerchi di beati), superiore alla luminosità del sole, simile al chiarore che si diffonde all’orizzonte quando il sole
sorge.
E come sul far della sera cominciano ad apparire nel cielo le prime stelle, così (tenui) che l’aspetto di esse appare
e non appare reale, così mi sembrò di vedere lì nuove anime, e mi sembrò che esse si disponessero in cerchio intorno alle :
altre due corone.
Oh verace splendore dello Spirito Santo! come esso divenne improvvisamente incandescente alla mia vista
che, sopraffatta, non poté sopportarlo!
Ma Beatrice mi apparve così bella e splendente, che (la sua immagine) si deve
lasciare tra quelle visioni paradisiache che la memoria non è stata capace di fissare dentro di se.
Da Beatrice i miei
occhi ripresero forza per risollevarsi, e mi vidi trasferito solo con la mia donna in un più alto grado di beatitudine.
Mi
accorsi chiaramente che ero salito in un cielo superiore, per lo sfavillio incandescente della stella, che mi appariva più
rosseggiante del solito.
Con tutto il mio cuore e con il linguaggio dell’anima che è unico per tutti gli uomini, feci a Dio
l’offerta di tutto me stesso, come era giusto fare in risposta alla nuova grazia ricevuta (quella di essere stato assunto in un
cielo più alto).
E non si era ancora esaurito nel mio petto l’ardore di quella offerta, che mi accorsi che quel mio
sacrificio (litare: è termine latino, che significa “celebrare un sacrificio” ) era stato gradito (a Dio) ed efficace, perché
disposte su due liste luminose mi apparvero anime splendenti, così luminose e così affocate, che dissi: “O Dio che rivesti
queste anime di tanta luce!”
Come la Galassia si distende con la sua striscia luminosa costellata da stelle di minore o
maggiore grandezza dall’uno all’altro polo del cielo, in modo che fa restare incerti anche i più sapienti,
così disposte a
modo di costellazione con stelle di diversa grandezza dentro il cielo di Marte quelle due liste luminose formavano il venerando
segno (della croce), che è costituito dati intersecarsi delle linee che congiungono le quattro parti in cui è diviso il
cerchio.
A questo punto la mia memoria supera le possibilità del mio ingegno (incapace di esprimere a parole una simile
visione), perché in quella croce sfolgorava la figura di Cristo, in modo che io non so trovare un’immagine adeguata per
rappresentarla;
ma chi (nel mondo) prende la sua croce e segue Cristo, quando un giorno Lo vedrà sfolgorare in questa luce
biancheggiante, mi scuserà allora di quanto io tralascio.
Da un braccio all’altro della lista orizzontale e tra una
estremità e l’altra della linea verticale si muovevano gli spiriti luminosi, risplendendo più intensamente nell’atto di
incontrarsi e di oltrepassarsi:
allo stesso modo sulla terra si vedono i corpuscoli del pulviscolo atmosferico in direzione
diritta o obliqua, con moto rapido o lento, mutando aspetto, in forma allungata o corta, muoversi nel raggio di luce da cui è
tagliata talvolta l’oscurità (di una stanza), oscurità che l’uomo si procura per difendersi dalla luce del sole con espedienti
escogitati dall’ingegno e realizzati praticamente.
E come la giga (strumento musicale simile al violino) e l’arpa, con l’
armonico temperarsi di molte corde diverse, creano un suono dolce anche all’orecchio di chi non intende l’insieme della
melodia, così da quelle luci che lì mi apparvero si diffondeva lungo la croce una melodia che mi estasiava con la sua dolcezza,
senza che io riuscissi a capire le parole del canto.
(Pur senza intendere il suo significato) mi accorsi facilmente che
esso era un canto di solenne glorificazione, perché mi giungevano le parole “Resurgi” e “Vinci”, come a colui che ode
qualche parola ma non intende tutto il senso di un discorso.
Dalla dolcezza di questo canto io traevo un così profondo amore
(verso queste cose), che fino a quel momento non vi fu niente che mi avesse avvinto con così soavi legami.
Forse la mia
parola può sembrare troppo ardita, poiché pospongo (al piacere provato in questo momento) la gioia che ricevo dai begli occhi
(di Beatrice), contemplando i quali si appaga ogni mio desiderio:
ma chi considera che gli occhi di Beatrice, viva
rappresentazione di ogni bellezza, operano più efficacemente quanto più si sale attraverso i cieli, e che io nella sfera di
Marte non mi ero ancora rivolto verso di essi, mi può scusare di quello di cui io mi accuso (cioè di aver osato troppo con le
mie parole)
per giustificarmi (di aver posposto al piacere del canto il piacer delli occhi belli), e può costatare che dico
la verità, poiché la divina bellezza (di Beatrice) non è stata qui dimenticata dalle mie parole,
dal momento che anch’
essa, man mano che si ascende, diventa sempre più perfetta.
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