De Fato Paragrafo 21 - StudentVille

De Fato, Paragrafo 21

Quod si ita est, omnia, quae fiunt, causis fiunt

antegressis; id si ita est, fato omnia fiunt; efficitur igitur fato fieri, quaecumque fiant.’ Hic primum si mihi libeat

adsentiri Epicuro et negare omnem enuntiationem aut veram esse aut falsam, eam plagam potius accipiam quam fato omnia fieri

conprobem; illa enim sententia habet aliquid disputationis, haec vero non est tolerabilis. Itaque contendit omnis nervos

Chrysippus, ut persuadeat omne axioma aut verum esse aut falsum. Ut enim Epicurus veretur, ne, si hoc concesserit, concedendum

sit fato fieri, quaecumque fiant, (si enim alterum utrum ex aeternitate verum sit, esse id etiam certum et, si certum, etiam

necessarium; ita et necessitatem et fatum confirmari putat), sic Chrysippus metuit, ne, si non obtinuerit omne, quod

enuntietur, aut verum esse aut falsum, non teneat omnia fato fieri et ex causis aeternis rerum futurarum.

Versione tradotta

21 E se le cose stanno così, tutto ciò che accade, accade per

opera di cause antecedenti, e quindi accade per opera del fato. Ne consegue dunque che tutte le cose che accadono, accado­no

per opera del fato» . A questo punto, se dovessi di­chiararmi d’accordo con Epicuro, e negare che ogni enunciato sia o vero

o falso, preferirei accettare questo colpo piuttosto che ammettere che tutto accade per opera del fato; infatti se la prima

tesi è senz’altro discutibile, la seconda non è nemmeno tollerabile. Dunque Crisippo si sforza in ogni modo di convincerci

che ogni axioma [enunciato] è o vero o falso. Infatti mentre Epicuro teme, ammettendo questo, di dover ammettere anche che

tutto accade per opera del fato (poiché se una delle due alter­native è, vera dall’eternità, allora è anche certa, e se è

certa è anche necessaria: in questo modo pensa di raffor­zare la tesi del fato e della necessità), d’altra parte Cri­sippo

teme che, se non otterrà che ogni enunciato sia o vero o falso, non potrà neanche difendere la tesi che tutto accade per opera

del fato e di cause che determinano il futuro dall’eternità

  • Letteratura Latina
  • De Fato di Cicerone
  • Cicerone

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti