Interesse autem aiunt, utrum eius modi quid sit, sine quo effici aliquid non
possit, an eius modi, cum quo effici aliquid necesse sit. Nulla igitur earum est causa, quoniam nulla eam rem sua vi efficit,
cuius causa dicitur; nec id, sine quo quippiam non fit, causa est, sed id, quod cum accessit, id, cuius est causa, efficit
necessario. Nondum enim ulcerato serpentis morsu Philocteta quae causa in rerum natura continebatur, fore ut is in insula Lemno
linqueretur? post autem causa fuit propior et cum exitu iunctior.
Versione tradotta
Inoltre affermano che c'è una differenza tra un evento senza il quale nulla può aver luogo e un evento con il quale è
necessario che qualcosa sia. Nessuno dunque dei motivi sopra indicati risulta essere una causa, perché nessuno di essi produce
da sé ciò di cui è detto causa. Causa non è ciò senza cui nulla accade, ma piuttosto ciò che, quando interviene, produce
necessariamente ciò di cui è causa. Quando Filottete non era stato ancora ferito dal morso del serpente, quale causa era
contenuta nell'ordine universale, per cui dovesse essere abbandonato sull'isola di Lemno? In séguito, però, vi fu una
causa più stretta e legata al suo effetto.
- Letteratura Latina
- De Fato di Cicerone
- Cicerone