Participio passato di splendere, coniugazione corretta - StudentVille

Participio passato di splendere, coniugazione corretta

Verbo splendere: participio passato

Quante volte, tra amici, vi siete chiesti qual è il participio passato del verbo splendere? Noi, parecchie volte e ancora oggi quando questo verbo torna tra i nostri pensieri, scoppiamo in una grossa risata perché la forma corretta non suona benissimo, o comunque non sembra corretta. Di recente ci è capitato anche di leggere dei link sui social, uno in particolare di Snoopy, in cui Linus, per evitare di usare questo tempo verbale, cambia totalmente la frase. Oggi, però, non vogliamo fare come Linus, non vogliamo scappare di fronte al problema, anzi vogliamo scoprire insieme a voi qual è la forma corretta e vediamo anche qualche esempio d’uso.

Leggi anche: Come fare un buon tema: 19 errori di ortografia da evitare

Splendere: il participio passato è splenduto

Nonostante possiamo immaginare che molti di voi siano a conoscenza del significato del verbo splendere, vogliamo comunque condividere con voi quella che abbiamo trovato sull’enciclopedia Treccani: “Emanare, diffondere una luce o una luminosità molto viva e intensa”. Il verbo viene spesso usato anche in senso figurato come in frasi del tipo: gli occhi le splendevano di gioia; il suo viso splendeva di felicitàgloriavirtùesempio che splenderà in ogni tempo. E il participio passato? La forma corretta è splenduto, anche se per molti può sembrare strano e di suono poco gradevole; il participio presente è splendente. Ora vediamo qualche esempio d’uso. 

Splenduto: qualche esempio d’uso

Per concludere la nostra giornata dedicata alla grammatica italiana, e in particolare al participio passato del verbo splendere, vogliamo lasciarvi qualche esempio d’uso di modo che riusciate a memorizzare al meglio la forma corretta e usarla nei modi opportuni. Vi anticipiamo che raramente troverete scritte frasi con il participio passato splenduto, ma ricordate che è grammaticalmente corretto e quindi potete usarlo:

  • Oggi il sole splende come non aveva mai splenduto.

Dal momento che il verbo splendere risulta difettivo del participio passato, la frase che vi abbiamo citato la troverete scritta in questa forma:

  • Oggi il sole splende come non aveva mai fatto.

Leggi anche: Qual è il participio passato di eccellere?

 

  • Come si dice

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti