Cosa significa permaloso? Aggettivo dalla connotazione non esattamente positiva, scopriamone origine ed utilizzi.
Permaloso: etimologia e significato
L’aggettivo permaloso deriva dalla locuzione “(aversene) per male” e si usa per definire chi è facile a offendersi, per eccessivo amor proprio.
Permaloso possiamo quindi definire l’amico al quale non si può fare una critica senza che si infastidisca, o che non sa stare allo scherzo, in quanto sospetta cattiveria dietro ogni parola o gesto. La persona permalosa si risente e indispettisce, infatti per atti o parole che la maggior parte delle persone non considererebbero offensivi, e che certamente non lo sono nelle intenzioni.
In parole povere, chi è permaloso ha difficoltà a gestire serenamente le critiche, che vengono vissute come attacchi frontali, poiché incline a sentirsi perennemente giudicato. Generalmente la reazione è quindi di stizza e arroganza.
Espressioni tipiche in cui è possibile ritrovare il termine sono: “Non si sa come parlargli, tanto è permaloso”; “E’ talmente permaloso che si è offeso per una sciocchezza” e ancora “Sei così permaloso che quando si parla con te bisogna soppesare ogni singola parola”, ecc. Per estensione, si parla dunque di ‘carattere permaloso’ o ‘natura p.’ ogni qualvolta ci si trova a interagire con chi si offende con eccessiva facilità o si risente per futili motivi.
Permaloso, significato psicologico
Alla base di tale comportamento si possono rintracciare una carenza di autostima, oppure, al contrario, la presunzione di fare sempre tutto al meglio. Il problema fondamentale di queste persone sta nel non riconoscere all’errore la sua spinta in senso evolutivo, temendo invece che accettando e mostrando una debolezza possa essere sminuito il loro valore. E’ invece proprio dal confronto che possono nascere occasioni di crescita personale, oltre che opportunità di instaurare relazioni stimolanti, di cui sovente il permaloso è carente, poiché risulta difficile relazionarsi con lui.
Sinonimo di permaloso
Sinonimi del termine possono essere considerati: suscettibile, stizzoso, irritabile, scontroso, sdegnoso, piccoso. Contrari sono, invece: bonario, affabile, socievole, paziente e autoironico.
Permaloso in inglese si traduce con la parola touchy. In spagnolo, invece, si usa la parola quisquilloso. In francese, infine, permaloso si dice ombrageux.
Permaloso, gli aforismi
Alcuni aforismi che riguardano l’aggettivo permaloso sono:
- Una mente che è “sulla difensiva” non è una mente aperta. (Napoleon Hill)
- Il permaloso guarda con diffidenza allo specchio anche se stesso. (Roberto Gervaso)
- Non siamo più grati ai nostri amici della stima che hanno delle nostre buone qualità, appena osano accorgersi dei nostri difetti. (Marchese di Vauvenargues)
- In amore, per suscettibili che si sia, si perdonano più colpe che nell’amicizia. (Jean de La Bruyère)
Leggi anche:
- Le parole sono importanti: cosa significa “imbolsire”?
- In calce: definizione e origine della parola
- Inetto: etimologia, significato e sinonimi
- Le parole sono importanti: cosa vuol dire “infingimento”?
- Le parole sono importanti: il significato di “intonso”
- Cosa significa