Plutarco di Cheronea: vita e opere
Plutarco di Cheronea (46-120 d.C.) è uno storico greco che tenne uffici sacerdotali a Delfi. Come storico, Plutarco attinge a fonti diverse che però non valuta sempre con discernimento, mettendo sullo stesso piano notizie certe e notizie dubbie. Egli non bada alla verità storica, ma si concentra sugli aneddoti che servono per chiarire al meglio il carattere della persona di cui scrive. Come scrittore poi, Plutarco è particolare, in quanto a volte è limpido ed efficace, altre volte pesante. Tra le opere, le Vite sono elaborate a regola d’arte, ed è per questo che hanno avuto un’incredibile fortuna; ricordiamo poi le opere di filosofia, i Moralia, che sono essenzialmente consigli di vita pratica che girano intorno a concetti noti.
Le Vite Parallele di Plutarco: l’opera
L’opera più celebre di Plutarco è costituita da 44 biografie accoppiate: una di un personaggio greco e una di un personaggio romano. Le biografie di Agide e Cleomene sono doppie, quindi in totale le biografie sono 46. Ogni coppia di vite ha il parallelo che le segue. Le due biografie vengono associate per somiglianza di carattere o per contingenze esterne. Molte biografie sono fonti preziose per la storia romana, in quanto colmano alcune lacune relative ad episodi storici di cui altrimenti non sapremmo nulla. In generale poi, l’autore ha lo scopo di proporre modelli di uomini rettori di popoli, di cui però non tralascia i vizi, caratteristica umana. Di Plutarco abbiamo inoltre alcune biografie isolate: Artaserse II, Arato, Galba e Ottone. Alcune riguardano scrittori eccellenti, come quelle di Cicerone e Demostene. Infine, alcune biografie sono andate perdute, come quelle di Caligola, Tiberio, Claudio, Esiodo, Pindaro, Nerone.
Plutarco, Versioni
Cerchi versioni tradotte di Plutarco o hai bisogno di una traduzione per capire meglio alcuni passi delle sue opere? Ecco alcune risorse che possono esserti d’aiuto:
- Greco