La Grande Guerra
In questa sezione troverete vari approfondimenti, dalle trattazioni sintetiche agli appunti completi da scaricare sulla Prima Guerra Mondiale, ma non solo: tantissimi temi, tesine, e moltissimi riassunti per imparare a capire e a memorizzare tutti gli aspetti della Grande Guerra.
La Prima Guerra Mondiale
Prima di consegnarvi tutto il nostro materiale per studiare, introduciamo l’argomento con una piccola sintesi storica sulla Grande Guerra, a nostro avviso fondamentale per contestualizzare il periodo e riuscire, con maggiore facilità, a capire tutte le nostre risorse che, in modo approfondito o sintetico, trattano di questo tema. Facciamo, quindi, una piccola inroduzione: la Prima Guerra Mondiale, o Grande Guerra, è il conflitto iniziato con la dichiarazione di guerra dell’Austria alla Serbia il 28 luglio 1914 in seguito all’assassinio dell’arciduca Francesco Ferdinando per mano del ricoluzionario Gavrilo Princip. Il conflitto ha visto contrapporsi due blocchi di potenze: gli Imperi centrali (Germania, Austria-Ungheria, Impero ottomano e Bulgaria) contro le potenze Alleate (Francia, Gran Bretagna, Impero russo e Italia). La Grande Guerra si è poi conclusa l’11 novembre 1918 con la firma dell’armistizio tra la Germania e gli Alleati. Detto questo, giusto per avere un quadro di partenza, ecco tutto il nostro materiale: usatelo con intelligenza e approfittate di queste risorse per imparare e capire ciò che è accaduto.
Cause della Prima guerra Mondiale
Partiamo dalle cause, premessa fondamentale e necessaria per approcciarsi all’argomento. Partire da questo significa, in poche parole, capire i motivi della guerra, analizzandoli singolarmente, e comprendere la situazione geopolitica alle soglie del conflitto. Ecco tutto il nostro materiale per voi:
- Cause della prima guerra mondiale: schema e riassunto: perchè scoppio la Grande Guerra? Scoprite gli antefatti del conflitto con le nostre risorse.
- Approfondimenti sulle cause della prima guerra mondiale: le battaglie principali, le alleanze e i trattati di pace.
- Cause della prima guerra mondiale: schema e riassunto
- Cause remote e immediate della prima guerra mondiale.
- Chi erano gli interventisti e i neutralisti alla vigilia della prima guerra mondiale
La Grande Guerra: riassunti e appunti
Attraverso i nostri riassunti dettagliati non sarà più un problema imparare date, luoghi e avvicendamenti storici. Con le nostre risorse sarete davvero preparatissimi per l’interrogazione e allo stesso tempo, imparerete qualcosa senza troppi affanni!
- La Prima Guerra Mondiale: gli aspetti riguardanti la Prima Guerra Mondiale.
- La prima guerra mondiale: appunti di storia contemporanea per studiare la guerra del 1914/1918.
- La Grande Guerra: appunti per comprendere a pieno cosa accadde durante il conflitto mondiale, con il riasssunto completo da scaricare.
- Prima guerra Mondiale: ripercorri le tappe fondamentali della Prima Guerra Mondiale con il nostro tema svolto sulla Grande Guerra.
- La prima Guerra mondiale: le cause ei principali avvenimenti bellici di una delle guerre più sanguinose di tutti i tempi.
- Prima guerra mondiale: appunti di storia con un file da scaricare, completo ed esaustivo.
- Cronologia Prima Guerra Mondiale: riassunto cronologico del primo conflitto mondiale.
- La prima guerra mondiale: le premesse del conflitto, lo scoppio e lo svolgimento degli eventi bellici.
- Prima Guerra Mondiale: scoppio del conflitto, entrata dell’Italia in guerra e tutti e 5 gli anni di combattimenti tra potenze.
- I guerra Mondiale: dall’attentato di Sarajevo alla guerra europea.
- La Grande Guerra: vi proponiamo un quiz per testare la vostra preparazione!
- Intervento degli USA nella Prima Guerra Mondiale: ecco brevemente i motivi che spinsero gli USA ad intervenire nella prima guerra mondiale.
- Perché la prima guerra mondiale viene definita una guerra totale? La risposta in sole 15 righe.
- La Germania del dopoguerra e il nazismo: la situazione in Germania nel primo dopoguerra e la nascita del nazismo.
- La crisi del dopoguerra in Italia e il Regime fascista: i problemi del primo dopoguerra in Italia e la nascita del Fascismo.
- L’Italia: dallo Stato liberale al Fascismo. La crisi dello Stato Liberale e l’affermarsi del Fascismo in Italia.
Conseguenze della I guerra Mondiale
Il conflitto mondiale cambiò per sempre il volto dell’Europa determinando la scomparsa dell’Impero tedesco, dell’Impero austro-ungarico, dell’Impero ottomano e dell’Impero russo. Il mondo che si conosceva prima della Grande Guerra non esisteva più, anzi risultava sconvolto. Analizzare le cause del I conflitto mondiale non solo è necessario per capire gli esiti della guerra, ma soprattutto per comprendere ciò che venne dopo, fino allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale. Ecco tutte le nostre risorse:
- La prima guerra mondiale: cause e conseguenze
- Prima guerra mondiale: conseguenze
- Prima Guerra mondiale: cause, schieramenti, date e chi ha vinto
- Conseguenze della Prima Guerra Mondiale sulla popolazione: in che modo la prima guerra mondiale gravò notevolmente sulla popolazione civile non combattente?
- I Trattati di Pace dopo la Prima Guerra Mondiale. I cinque trattati di pace usciti dalla Conferenza di Parigi dopo la Prima Guerra Mondiale.
- Primo Dopoguerra. La situazione creatasi in Italia alla fine della Prima Guerra mondiale.
- Gli effetti economici generali della Grande Guerra sui vari paesi.
- La vittoria mutilata: Nonostante l’Italia fosse uscita dalla guerra rafforzata, vasta eco ebbe tra l’opinione pubblica borghese l’espressione dannunziana. Ecco il perchè.
I guerra Mondiale: le nostre risorse per studiare
Ora che avete memorizzato le date, gli eventi e le tappe principali, le cause e le conseguenze della Grande Guerra, siete pronti per fare un elaborato o una tesina sull’argomento. Per carità, non è semplice, lo sappiamo bene, ma avete tantissime risorse tra le mani, da sfruttare al meglio per i vostri compiti a scuola, le vostre interrogazioni o perchè no, anche per una completa e classica tesina per la Maturità! Fate tesoro dei nostri appunti e utilizzateli per stupire i vostri prof.!
Prima Guerra Mondiale: i temi
Fare una ricerca o scrivere un tema storico non è affatto facile: bisogna organizzare le idee, ordinarle, dare un senso critico a ciò che scrivete, e farlo sulla Prima Guerra Mondiale è ancora più complesso. Se ci mettete poi il blocco dello scrittore è la fine. Per questo abbiamo pensato di proporvi alcuni temi e saggi da cui prendere spunto, eccoli:
- Tema svolto sulla Prima guerra Mondiale: il nostro tema svolto sulla Grande Guerra.
- Tema storico sulla Prima Guerra Mondiale svolto.
- Tema di storia: Interventisti e neutralisti allo scoppiare della prima guerra mondiale. Ecco un tema per spiegare come allo scoppiare della I Guerra Mondiale le forze politiche e l’opinione pubblica italiana sono al loro interno profondamente divise.
- Saggio breve sulla prima guerra mondiale: qui troverete un esempio di saggio breve svolto sulla Prima Guerra Mondiale completo di documenti e conclusioni, così da farvi un’idea su ciò che bisogna scrivere.
- Tema sulla I guerra mondiale, saggio breve tipologia B: Poeti e letterati di fronte alla grande guerra
La Grande Guerra: le tesine
Passiamo ora ad alcuni esempi di tesine, con i file all’interno da scaricare. Vi proponiamo diversi aspetti trattati, con altrettanti punti di vista sulla Grande Guerra. prendete spunto da questi per impostare la vostra ricerca:
- Tesina sulla prima guerra mondiale e sul poeta Ungaretti.
- Se non hai le idee chiare sulla tesina da portare alla Maturità, ecco il nostro suggerimento: Tesina di Maturità sulla prima Guerra Mondiale svolta
- Tesina sulla Grande Guerra, con il file completo da scaricare. Materie Trattate: italiano storia inglese elettronica sistemi ed.fisica.
- Tesina sulla Prima Guerra Mondiale: con un abstract e un file da scaricare.
- Tesina terza media prima guerra mondiale: collegamenti con tutte le materie per fare un percorso completo!
- Tesina – Una guerra nella guerra: la tesina tratta della prima guerra mondiale, con particolare approfondimento sulla cosidetta “guerra chimica” e sugli agenti nocivi utilizzati in tali circostanze.
- Tesina – Tra Le Due Guerre “il Secolo Breve”. Trattazione del periodo post prima guerra mondiale sino all’inizio delle seconda.
Ma vogliamo fare di più. Ecco un riassunto preziosissimo in inglese per i vostri compiti:
- The First World War: riassunto sulla Prima Guerra Mondiale in inglese.
Guerra e letteratura
Un conflitto di questa portata ha sì sconvolto gli assetti politici e sociali dei paesi intervenuti ma ha decisamente anche condizionato la letteratur, e la cultura in generale. Tutto il mondo era in fermento e questo ha dato vita a sentimenti contrastanti che hanno avuto voce grazie ad alcuni autori. A distanza di quasi 100 anni dalla fine della guerra i loro nomi, le loro poesie e le loro opere sono studiatissime, perciò ecco i nostri appunti per avere un quadro completo anche su questo importante aspetto della Guerra:
- Letteratura ed esperienza della guerra. La Grande guerra è stato un tema molto dibattuto tra gli autori del Novecento. Ecco esposti sinteticamente quali sono gli autori che hanno condannato il conflitto e quali invece hanno riconosciuto dei valori positivi.
Autori della Grande Guerra
Giuseppe Ungaretti
Ecco gli appunti e l’analisi delle poesie di una delle voci più sensibili che hanno raccontato la Guerra:
- Giuseppe Ungaretti: vita opere e pensiero…
- I fiumi: analisi del testo della poesia che, come altre poesie scritte in trincea da Ungaretti, viene ispirata dalla guerra del Carso.
- San Martino al Carso: analisi, spiegazione e parafrasi della poesia nella quale il poeta osserva lo scempio della guerrra.
- Fratelli. Riassunto e commento della poesia Fratelli di Giuseppe Ungaretti.
- Soldati: analisi della poesia scritta durante una pausa nei combattimenti nel bosco di Courton sul fronte italo-francese ed esprime la precarietà dell’esistenza dei soldati.
- Non gridate più: analisi della poesia che fu scritta nell’immediato dopoguerra,ed è rivolta a coloro che hanno superato la tragedia di quegli anni.
Gabriele D’Annunzio
Ecco i nostri approfondimenti su uno dei maggiori esponenti della letteratura decadente e protagonista della I guerra Mondiale:
- Tesine