È per il principio di azione e reazione che non si può camminare sul ghiaccio e che,se il suolo è sdrucciolevole, le automobili non possono partire anche se il motore è in funzione e le ruote girano. In entrambi i casi, poiché la mancanza di attrito sul suolo impedisce che si sviluppi la reazione, non può essere applicata nemmeno la forza necessaria per far avanzare la persona o far partire l’automobile.
Il principio di azione e reazione vale anche per la forze che agiscono a distanza (gravitazione, forze tra cariche elettriche, tra calamite ecc.).
- Se i due corpi sui quali si esercitano rispettivamente l’azione e la reazione sono entrambi mobili, quando l’uso è messo in movimento dalla forza di azione, l’altro si mette in movimento (nel verso opposto) per effetto della reazione.
Principio di azione e reazione: esempio
- Abbiamo due ragazzi, A posizionato a destra e B posizionato a sinistra.
- Se A spinge su B, questi viene messo in moto verso sinistra, ma per esercitare l’azione su B, i muscoli delle braccia di A devono esercitare una forza di reazione uguale e opposta sul resto della persona di A.
- Per effetto di questa forza, A si mette in movimento verso destra.
- Geografia