Il racconto narrativo di tipo umoristico è un testo buffo e comico che ha lo scopo di far divertire e ridere.
In generale, in questo tipo di racconto, fatti normalissimi, si trasformano, per una serie di espedienti tecnici, in malintesi e in situazioni non previste, che suscitano nel lettore o nell’ascoltatore buonumore e sorrisi. Puntare tutto sul ridicolo e sul paradossale trasforma il testo umoristico in un racconto inaspettato, con circostanze improbabili e surreali, spesso anche in situazioni insensate.
Caratteri del racconto umoristico
Fare dell’umorismo non è facile; occorre usare tecniche particolari come, ad esempio:
- Gli scherzi e gli equivoci: i personaggi fraintendono il modo di agire degli altri e/o agiscono in maniera esagerata. I personaggi, quindi non riescono a capirsi chiaramente e da qui nascono una serie di situazioni comiche.
- Le azioni inaspettate: si presentano quando i personaggi fanno cose strane, assurde o accadono cose strane, colpi di scena, malintesi, sorprese, equivoci, contrasti, ecc..
- La caricatura: È l’esagerazione in maniera ridicola e divertente delle caratteristiche fisiche e caratteriali del personaggio.
- I giochi di parole: uso di espressioni esagerate, metafore, battute umoristiche, parole dialettali.
La barzelletta
Un testo comico e umoristico è certamente la barzelletta.
È un racconto molto breve, narrato al presente. Ci sono molti tipi di barzellette, fatte di luoghi comuni o personaggi tipici che incarnano il simpaticone, il distratto, il buffone e che tendono ad essere universali e a divertire tutti, dai più piccini ai più adulti. Queste, in generale, si tramandano e si raccontano oralmente.
Anche nel cinema e nei film per la televisione, questo tipo di racconto è diffuso e apprezzato, basti pensare alla lunga serie di film che ha come protagonista l’impacciato, sfortunato e grottesco ingegner Fantozzi Ugo con famiglia e colleghi al seguito, o ancora i film su Pierino, dapprima personaggio di popolari barzellette e poi anche di film per la tv.
Schema racconto umoristico:
IL RACCONTO UMORISTICO | ||
Personaggi | Realtà | Parole |
pasticcioni distratti ridicoli caricaturali | ricca di imprevisti paradossale piena di equivoci | con doppi sensi battute di spirito |
- Fiabe, Racconti, Diari, Lettere