Regina Vittoria d’Inghilterra: biografia, figli
Grande fermento intorno alla famiglia reale britannica, soprattutto ora che anche il principe Harry, secondogenito del principe Carlo e discendente della Regina Vittoria, sta per convolare a nozze il prossimo 19 maggio, con l’attrice Meghan Markle. Alexandrina Vittoria, era la figlia del principe Edoardo, duca di Kent e Strathearn, quarto figlio del re Giorgio III, divenne regina all’età di 18 anni, alla morte del padre e senza altri possibili eredi. Il suo regno durò per 63 anni, dal 1837 anno della sua incoronazione al 1901, anno della sua morte. La sua regnanza, viene definita anche come epoca Vittoriana. Vittoria sposò il cugino Alberto di Sassonia-Coburgo-Gotha e in meno di 11 anni ebbe 9 figli: Alice è la figlia prediletta della regina, ma anche lei, come le altre figlie, porta con sé il gene dell’emofilia e anche due figli maschi vengono colpiti. La regina viene colpita così dal dolore della perdita di alcuni dei suoi figli. Nel 1861 anche il marito muore a causa della febbre tifoidea. Vittoria fu l’ultima sovrana britannica del Casato di Hannover, appartenendo il figlio e successore Edoardo VII alla casata del padre, Sassonia-Coburgo-Gotha.
Leggi anche:
Regina Vittoria d’Inghilterra: successori
La regina come abbiamo detto ebbe 9 figli, che a loro volta fecero importanti matrimoni ed ebbero altrettanti figli, vediamo di seguito la discendenza reale:
- Vittoria, principessa reale
- Edoardo VII del Regno Unito
- Alice di Sassonia-Coburgo-Gotha
- Vittoria di Sassonia-Coburgo-Gotha
- Alfredo di Sassonia-Coburgo-Gotha
- Arturo di Sassonia-Coburgo-Gotha
- Leopoldo di Sassonia-Coburgo-Gotha
- Beatrice di Sassonia-Coburgo-Gotha
Il re Edoardo VII si sposò nel 1863 con la principessa Alessandra di Danimarca ed ebbero 2 figli: Maud del Galles e Giorgio V del Regno Unito, il quale a sua volta ebbe 2 figli, Edoardo VIII del Regno Unito e Giorgio VI del Regno Unito, quest’ultimo è il padre a sua volta di Elisabetta II del Regno Unito, attuale regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord.
Leggi anche:
- Tesine