Correzzione o correzione: la forma corretta
Oggi ci occupiamo di ortografia e scopriamo insieme se è corretto scrivere correzione o correzzione. Vi capita di essere assaliti da dubbi riguardo l’ortografia di alcune parole, di bloccarvi e chiedervi nella mente quale sia la forma corretta? Possono capitare dubbi del genere, è umano, e la soluzione è proprio sotto i nostri occhi, come? Al giorno d’oggi, con tutte le tecnologie di cui disponiamo, basta navigare in rete e troverete subito la risposta ad ogni vostro dubbio. Ma ci siamo noi qui per voi, nostri cari fan affezionati, e cercheremo di darvi le risposte che cercate. Dietro la forma corretta c’è tutta una serie di regole grammaticali che, se ricordate, risolvono subito ogni dubbio, scopriamo insieme quindi qual è la soluzione giusta e che potrete applicare ogni qualvolta vi vengano dei dubbi.
Correzzione o correzione: qual è la forma corretta?
Per risolvere il nostro dubbio, è d’obbligo partire subito andando a rispolverare una regola grammaticale che, seppur studiata nei tanti anni di scuola, può capitare di dimenticare; secondo tale regola davanti a-ION, le consonanti G e Z non vanno mai raddoppiate. Quindi, dopo aver rispolverato tale regola, il nostro dubbio se si scriva correzione o correzzione, è stato risolto: la forma corretta è correzione perché davanti a -ion le consonanti g e z non si raddoppiano. La lingua italiana è ricca di parole che possono portarvi a dubitare e/o a sbagliare, quindi cercate di tenere a mente questa regola, non fatevi cogliere impreparati la prossima volta, saprete già qual è la risposta al vostro dubbio.
Correzione: significato e sinonimi
Ora che abbiamo risolto qualsiasi dubbio sulla giusta ortografia di tale parola, non chiudiamo il libro di grammatica; anzi, continuiamo a rispolverarlo insieme a dizionari, dizionari di sinonimi e contrari e cerchiamo il significato di correzione. Fa riferimento a qualcosa grazie alla quale si attua una modifica, una variazione, una rilettura, controllo, revisione, emendamento. Altri significati sono precisazione, ritocco, rettifica, miglioramento, miglioria, perfezionamento. Inevitabilmente quello che ne è venuto fuori è l’elenco di alcuni dei sinonimi della parola in questione; la lingua italiana è ricca di parole e altrettanti sinonimi, cerchiamo di memorizzarne il più possibile per arricchire il nostro linguaggio e per fare in modo che la nostra padronanza di linguaggio sia visibile a tutti.
Non perderti: Come fare un buon tema: i 19 errori di ortografia italiana da evitare
- Italiano