Significato del termine Medioevo
Con il termine Medioevo (Medioevo, medio evo) si designa il periodo storico che ha inizio alla fine dell’età antica – che coincide, per convenzione comunemente accettata, con il 476, anno della caduta dell’Impero Romano d’Occidente – e ha termine con il sorgere della civilta' moderna – fine del XV secolo, che si fa coincidere con la caduta di Costantinopoli del 1453 o la scoperta dell’America del 1492.
La ripartizione in alto e basso medioevo, riguarda rispettivamente il periodo dal 476 all'anno Mille, e quello dal 1000 all'inizio dell’età moderna.
Il termine Medioevo cominciò a essere adottato dagli storici umanisti, che per primi considerarono quel millennio come un lungo e oscuro periodo di transizione tra due epoche di altissima civilta, l’antichita' classica e il Rinascimento. Medioevo ebbe percio' significato spregiativo.
L’approfondimento degli studi storici, stimolato dalla cultura romantica (ma anticipato da G. B. Vico e da L. A. Muratori), modificò sostanzialmente il concetto di quell’età e ne mise in evidenza i caratteri positivi e l’originalità, così che oggi si considera il medioevo come la lunga stagione in cui molti popoli, respinti come barbari dall’ambito del mondo romano entrarono a far parte del nuovo mondo romano-cristiano.
L’Italia nel Medioevo, seppure frammentata in una serie di stati piccoli e grandi, visse momenti di assoluto splendore.
Non perderti il nostro materiale per lo studio e l'approfondimento della Storia Medievale:
- Risposte a domande frequenti sul Medioevo
- Medioevo: la rinascita dell'Occidente
- L'educazione nella famiglia del Medioevo
- Come studiare storia velocemente: la guida
- Storia
- Storia Medievale