Si scrive: Sopratutto o Soprattutto?
Eccoci di fronte a un nuovo dubbio amletico, che, sebbene la parola sia vista e rivista, necessita di un chiarimento particolarmente approfondito. Alla domanda “sopratutto o soprattutto?” rispondiamo che la forma esatta è la seconda, ma che anche la prima, con una sola “t”, è accolta dai vocabolari ed è di uso molto meno comune.
Da leggere assolutamente:
Sopratutto o Soprattutto: come si scrive
Scegliamo la forma con la doppia “t” e la consideriamo particolarmente interessante perché rappresenta un caso di contaminazione tra scritto e parlato: essa, cioè, conserva e mostra graficamente un fenomeno proprio della fonetica. Questo fenomeno è il raddoppiamento fonosintattico, proprio delle pronunce fiorentina e centromeridionale (e quindi della buona dizione, essendosi l’italiano formato sul fiorentino), per il quale due parole originariamente staccate vengono univerbate con geminazione della consonante iniziale della seconda parola.
Es: a parte: si pronuncia apparte.
A casa: si pronuncia accasa.
Sopratutto o soprattutto: la forma corretta
Nella parola “soprattutto” il fenomeno è presente su due livelli, scritto e parlato! Ecco perché tra sopratutto o soprattutto la forma corretta è la seconda. Tra l’altro, in relazione a ciò che abbiamo detto precedentemente sul raddoppiamento fonosintattico, tra sopratutto o soprattutto la forma con una sola “t” avrebbe senso se scritta staccata e pronunciata attaccata: sopra tutto pronunciato soprattutto.
“Soprattutto” elimina il problema perché accoglie e cristallizza in sé la forma parlata.
Quali sono gli errori che commettiamo mentre parliamo? Leggi:
- Come si scrive