Sport individuali e sport di squadra - Studentville

Sport individuali e sport di squadra

Tema svolto per la scuola media e il biennio delle superiori sul confronto tra gli sport di squadra e quelli individuali, vantaggi e svantaggi.

SPORT INDIVIDUALI E SPORT DI SQUADRA: CONFRONTO, PRO E CONTRO

Oggi lo sport è praticato moltissimo dai giovani e dagli adulti ed è alla base del benessere e del mantenersi in forma nella vita quotidiana. C’è una grande differenza però tra lo sport di squadra e quello individuale.
Lo sport di squadra è un’attività completa, coinvolgente e interessante. Questo è importantissimo per i bambini, ad esempio, che in questo modo imparano a socializzare e a instaurare rapporti con gli altri coetanei, basati sul rispetto, l’aiuto reciproco, la collaborazione.

Lo sport di squadra insegna a saper convivere con altra gente, a conoscersi, a collaborare e condividere il bene e male, la vittoria e la sconfitta. Fare parte di una squadra significa confrontarsi con gli altri e combattere insieme per il raggiungimento di un obiettivo comune.
Questo implica imparare ad essere altruisti, sacrificarsi e dare il massimo per il raggiungimento del bene collettivo e non solo per se stessi.
In una squadra ci si diverte con i compagni, si scherza, si ride ed essendoci sempre un confronto tra compagni ci si allena con la voglia di migliorarsi sempre di più.

Da alcune ricerche svolte ultimamente è emerso che lo sport di squadra aiuta molto a migliorarsi, tecnicamente, ma soprattutto caratterialmente, proprio perché in un gruppo bisogna assolutamente rispettarsi, collaborare e condividere qualcosa con gli altri.
C’è però chi pensa che lo sport individuale sia migliore dello sport di squadra, perché quest’ultimo porta ad atti di slealtà e antisportività; provoca risse, scorrettezze in campo, parolacce contro l’arbitro e questo non fa onore allo sport.
Secondo questi, lo sport individuale è più corretto perché non comporta tutti questi rischi, in quanto ognuno pensa a se stesso e non c’è provocazioni tra avversari; questo sicuramente accade perché in questi sport non esiste quasi mai contatto fisico, come si verifica nella maggior parte degli sport di gruppo. Inoltre, lo sport  l’individuale è una sfida contro se stessi per migliorarsi, progredire sempre di più, per essere sempre più competitivo e ottenere sempre più successi.

Scopri tutte le nostre risorse per scrivere al meglio temi e saggi brevi:

  • Temi e Saggi

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti