Cosa significa svestizione? Ecco cosa indica e a cosa può riferirsi il termine particolarmente utilizzato quando si parla di dpi e tute contro il rischio biologico.
Significato di svestizione
Con il sostantivo femminile svestizione si indica propriamente l’azione ed il risultato dello svestire o dello svestirsi, ovvero del togliere/togliersi le vesti, spogliare o spogliarsi. La parola può quindi riferirsi a capi di abbigliamento veri e propri (es: “La Corte d’appello riconosce il diritto alla retribuzione dei lavoratori per il tempo impiegato nelle operazioni di vestizione e svestizione, considerando tali operazioni necessarie e obbligatorie per l’espletamento dell’attività lavorativa”) oppure essere usata in senso figurato, con il significato di svestire/spogliare/privare qualcosa di un determinato significato o valore (es. “I rituali di svestizione consistono nello svuotamento del bene del loro originale significato”).
Sinonimo di svestizione
Sinonimi del termine possono quindi essere considerati: denudazione, denudamento e spogliamento. Contrari, invece, sono i termini, copertura, vestizione.
Frasi con il termine svestizione
Esempi di utilizzo sono invece costituiti dalle frasi:
- Al termine della sfilata, il corteo si diresse verso la sede del consorzio per procedere alla svestizione.
- Capi di abbigliamento che coniugano la sensualità con la praticità di svestizione.
- La svestizione della sposa è una procedura tanto complessa quanto sensuale.
- Per motivi di biosicurezza, alle operazioni preliminari segue la sequenza di vestizione e svestizione. con gli indumenti monouso.
- In ospedale, è utile che gli indumenti siano aperti sul davanti per facilitare le manovre di svestizione del paziente.
Leggi anche:
- Cabochon: significato del termine
- Cabreo: significato e definizione
- Cabriolet: significato, usi e sinonimi
- Le parole sono importanti: cosa significa “cacofonia”
- Cosa significa