Scopriamo definizione ed utilizzo della parola svicolare. Da non confondersi con svincolare, ecco qual è il suo campo di applicazione.
Significato di svicolare
Con il termine svicolare (der. di vicolo, con l’aggiunta del prefisso s- sottrattivo) si intende propriamente l’atto di “imboccare rapidamente una via traversa”, girare l’angolo, infilarsi in un vicolo, al fine di evitare un incontro sgradito (es. “Da quando abbiamo discusso, appena mi vede Marco svicola”).
In senso figurato, svicolare si utilizza quindi per descrivere l’atteggiamento tipico di chi cerca di eludere, evitare i problemi o è solito defilarsi invece di affrontare situazioni spinose o imbarazzanti e argomenti poco piacevoli. Un esempio tipico di tale atteggiamento è costituito dalla classica situazione in cui, per evitare una domanda scomoda, si risponde a nostra volta con una domanda o si fornisce una risposta di pura circostanza.
Sinonimo di svicolare
Sinonimi del termine svicolare possono di conseguenza essere considerate le espressioni svignarsela, sgattaiolare, scantonare, zigzagare, eludere, glissare, tergiversare, dribblare, aggirare, schivare, sfuggire e filarsela, come anche le locuzioni cambiare discorso, tagliare la corda o darsela a gambe. Nel gergo giovanile, svicolare può infine essere utilizzato come sinonimo di ‘bigiare’, ‘marinare la scuola’. Svicolare in inglese si traduce con la parola wriggling.
Frasi con svicolare
Esempi di utilizzo del termine sono costituiti dalle frasi:
- Ogni volta che il discorso non gli piace, tenta di svicolare.
- Quando gli ho ricordato la scadenza prefissata, Mario ha svicolato con una scusa.
- Non tentare di svicolare, rispondi alla domanda!
- Non so dove ci sia una sala giochi cerca di svicolare Mariangela.
- Non cominciare a farti prendere dal panico e non tentare di svicolare.
- Io cercai di svicolare: hai capito male, la scommessa era per una media di 100.
Leggi anche:
- Dacché: significato e uso della congiunzione
- Dacnomania: significato ed etimologia
- Daco: definizione e significato
- Dacrioadenite: significato e definizione
- Dacriocisti: significato, definizione ed etimologia
- Dacron: significato, definizione e uso
- Dadolata: significato e sinonimo
- Cosa significa