Tema argomentativo: chiedere maggiore libertà ai genitori - Studentville

Tema argomentativo: chiedere maggiore libertà ai genitori

Tema argomentativo per gli Esami di Terza Media sotto forma di richiesta di maggior libertà ai propri genitori.

TRACCIA:

Perché i tuoi genitori dovrebbero lasciarti maggiore libertà? Elabora un testo argomentativo.

SVOLGIMENTO:

Tra pochi mesi compirò quattordici anni e ormai penso di essere abbastanza grande per fare molto più cose di prima e soprattutto per cominciare a farle da sola.
Per esempio mi piacerebbe poter uscire più spesso da sola con le mie amiche la sera e tornare almeno a mezzanotte. 
Ora i miei genitori mi permettono di andare a mangiare fuori ma ci accompagnano sempre loro e ci vengono a riprendere prestissimo.
Ma non solo la sera mi piacerebbe fare le cose, per esempio mi piacerebbe venire a scuola da sola, dato che non è neanche troppo lontana da casa mia e che ormai so prendere l’autobus da sola.
Io penso che i miei genitori ora dovrebbero darmi maggiore libertà, prima di tutto perché inizio a essere grande e poi perché credo di aver sempre meritato la loro fiducia.
Non gli disobbedisco mai e non gli dico mai bugie.
Torno sempre all’orario stabilito e sono sempre andata benissimo a scuola.
Inoltre sono sempre stata felice di accudire mio fratello quando loro non ci sono e me lo lasciano sempre quando devono andare fuori per qualche motivo.
Allora io mi chiedo, se sono abbastanza grande per occuparmi di un ragazzino più piccolo di me da sola, perché non lo sono per fare le cose che mi piacciono?
Io questa cosa proprio non la capisco e mi sembra una contraddizione.
Un altro motivo per cui i miei genitori dovrebbero darmi più libertà è per lasciarmi crescere.
Io penso che l’unico modo per crescere sia appunto prendersi le proprie responsabilità e se fai le cose da sola puoi imparare a farle al meglio.
Anche fare piccoli errori è un modo per crescere.
Se invece si vive sotto una campana di vetro, dove mi hanno messo i miei genitori, si rischia di non imparare mai niente.
E soprattutto penso di aver meritato tutta la fiducia che i miei genitori possono darmi perché sono stata sempre una persona su cui si può fare affidamento.
Io gli proporrei di cominciare a farmi uscire da sola e poi vediamo come va, e se anche una volta sola arrivo magari in ritardo, possiamo cambiare di nuovo le regole.
Spero che accettino questo compromesso.

 

  • Scuole Medie
  • Temi e Saggi

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti