Tema sui Tatuaggi e Piercing: esempio svolto
Scommetto che almeno una volta ti è passato per la testa il fatto di fare un tatuaggio o un piercing, ma i tuoi genitori non sono d’accordo e allora hai sentito la tipica frase “compiuti 18 anni farai quello che vuoi” oppure anche altra frase tipica “Fin quando abiterai sotto il nostro tetto queste cose non si fanno”. Questo perché? Perché molti genitori pensano che non siano cose del tutto necessarie e tanto meno che possano servire in modo immediato. Infatti, si pensa ancora che i tatuaggi, come i piercing, siano un anticonformismo, quando realmente con la diffusione a macchia d’olio di tatuaggi il non averlo può essere considerato anticonformismo! Tema quello dei tatuaggi e dei piercing affrontato anche molte volte a scuola e proprio per questo abbiamo deciso di svolgere un esempio svolto, per dare tutte le info possibili e cercare di fornire anche uno spunto per tutti i ragazzi in preda al panico dovuto al fatto di non saper cosa scrivere.
Non perdete la nostra guida dettagliata su Come scrivere un tema
Tema dei Tatuaggi e Piercing: introduzione
Vi siete mai chiesti che significato possono avere i tatuaggi? Certo, ognuno ha il proprio, ognuno rappresenta un qualcosa, che sia un legame, un portafortuna, un amore, un’amicizia o anche simboli che sono solamente personali e che il significato rimarrà per sempre un segreto. ma il significato vero e proprio?? L’origine dei tatuaggi? Questa domanda ve la siete mai posta? E avete mai trovato una risposta? I tatuaggi hanno un origine antichissima, fin dai primi uomini e dalle prime forme di civiltà sulla terra. Infatti i tatuaggi erano utilizzati anticamente nel mondo primitivo per identificare età, tribù di appartenenza e passaggio dall’età infantile a quella adulta, quindi erano considerati tutto tranne che anticonformismo. Stesso discorso vale per i piercing, quindi tutto questo ci fa capire che essi erano parte integrante di una determinata società, civiltà e avevano un determinato valore simbolico.
Tema su Tatuaggi e Piercing, svolgimento
Si è visto come i tatuaggi e i piercing nelle civiltà antiche e nelle civiltà primitive svolgevano un ruolo assolutamente importante e da non sottovalutare, infatti l’utilizzo del tatuaggio e del piercing incarnava tutte quelle tradizioni simboliche a cui gli uomini del tempo si affidavano completamente. Erano dei veri e propri riti caratterizzati da vere celebrazioni. Che il tatuaggio fosse un simbolo non è una novità, ancora oggi in alcune società non rappresenta una moda, come nella nostra, ma sono delle vere e proprie caratteristiche della cultura e della tradizione. Si pensi alla società indiana, in cui avere tantissimi piercing e tatuaggi non è di certo una moda, ma una vera e propria tradizione che ha alle spalle secoli di valori incarnati e di credenze. Invece nella nostra cultura il tatuaggio o anche il piercing fino a poco tempo fa non era assolutamente accettato. Sempre visto, ancora oggi, da tante persone come un gesto di ribellione, un elemento anticonformista, etichettando, chi ne fa un uso abituale, nel senso chi ha molti piercing o molti tatuaggi come il classico “ragazzo drogato o sbandato”, ma la vera domanda che dobbiamo porci è: sbaglia chi esagera nel farli oppure sbaglia chi etichetta?
Tema svolto Tatuaggi e Piercing: conclusione
Forse l’esagerare, come in ogni cosa non va mai bene, soprattutto il fatto di approfittarne, non ricordando che il proprio corpo non è assolutamente un foglio su cui “disegnare e colorare” a proprio piacimento e tanto meno “bucare” come meglio si crede. Bisogna avere cura della nostra natura, e il bisogno eccessivo di trasformarci, di modificare può danneggiare seriamente la stessa salute, ma ovviamente non si può sottovalutare il fatto che chi si abbassa a delle sole “etichettature” non conoscendo la persona realmente pecca d’ignoranza e presunzione, dimenticando il fatto che chi ha rovinato il mondo indossa giacca e cravatta!!
Temi svolti: tutto per i compiti
Avete bisogno di altri temi svolti? Nessun problema, basta cliccare i link giusti:
- Temi svolti di Attualità
- Iscriviti al gruppo Facebook Sos compiti: riassunti e temi
- Temi di Attualità