TEMA SUL NATALE: ALCUNE ISPIRAZIONI
Il tema sul Natale è la classica traccia che i prof di ogni scuola, dalle scuole elementarie e medie alle superiori, assegnano tra i vari compiti per le vacanze natalizie. Le tracce sul Natale che i ragazzi si trovano a svolgere sono però diverse tra loro: il significato del Natale, il consumismo natalizio, come ho trascorso le vacanze di Natale e così via. Noi di StudentVille però vogliamo darvi una mano, e, per quando arriverà il momento, vi proponiamo alcune idee per impostare un qualsiasi tema sul Natale, in modo da cominciare l’anno nuovo con un bel voto e una bella figura davanti al prof e a tutta la classe! Ecco allora per voi alcuni spunti per svolgere perfettamente e in modo originale una traccia sul Natale.
AIUTO TEMA SUL NATALE: SIGNIFICATO DEL NATALE
Una traccia molto frequente riguarda il significato del Natale, in senso religioso ma anche concernente gli affetti o le opere di bene. In questo caso occorre innanzitutto impostare il tema seguento lo schema introduzione – corpo centrale – conclusione. Poi occorre leggere bene la traccia e capire cosa chiede nel dettaglio, e successivamente iniziare a scrivere. Ecco un’idea per impostare il tema:
- Introduzione: bisogna dare una definizione sul concetto di Natale e cosa rapprensenta per l’uomo in generale o per voi nello specifico.
- Corpo centrale: a questo punto occorre fare una bella scaletta e decidere quali aspetti del Natale trattare. Ricordate che bisogna seguire la traccia e trattare gli aspetti specifici richiesti, ma in generale potete partire dal significato religioso e di quello che rappresenta per tutti, poi della magia del Natale, del fatto che unisce famiglia e amici. Inoltre potete citare qualche film o opera letteraria che riguarda il Natale, in modo da arricchire la vostra trattazione.
- Conclusione: concludete con le vostre impressioni sul Natale, aggiungendo anche una bella frase ad effetto.
Prendi spunto da noi:
TEMA SVOLTO SUL NATALE: CONSUMISMO NATALIZIO
Un aspetto discusso sul Natale riguarda il consumismo natalizio, cioè le spese riguardanti cenoni, regali, addobbi e così via. Dicembre è il mese in cui si spende di più rispetto al resto dell’anno, ma è veramente così indispensabile? Partendo da questo presupposto provate a svolgere questa traccia sul consumismo natalizio:
- Introduzione: ricordando di seguire i dettami della traccia, introducete l’argomento sul consumismo natalizio, spaziando in sintesi sui diversi aspetti.
- Corpo centrale: descrivete le abitudini della gente durante il periodo natalizio, parlando anche degli sprechi, del fatto che invece nel mondo esiste molta gente che non può permettersi neanche un pasto caldo. Riflettete su questa disparità e provate a dare una soluzione al problema dopo aver bene argomentato.
- Conclusione: concludete il tema riassumendo brevemente i concetti esposti durante lo svolgimento.
Se vuoi un esempio da seguire leggi:
TEMA SULLE VACANZE DI NATALE: COME FARLO
Un’altra traccia assegnata molto spesso è “come ho trascorso le vacanze di natale“. In questo caso bisogna raccontare ciò che avete fatto durante le feste, ma questo non toglie che possiate aggiungere un tocco originale al vostro tema:
- Introduzione: potete introdurre il tema con un’esclamazione o una frase che incuriosisca e invogli a continuare a leggere.
- Corpo centrale: qui occorre che raccontiate quello che avete fatto durante le vacanze, aggiungendo pensieri, riflessioni, espressioni simpatiche, descrivendo con qualche pennellata parenti e amici con cui avete trascorso le giornate.
- Conclusione: infine esprimete le vostre considerazioni su come avete trascorso le feste.
Ecco un esempio da cui prendere spunto:
TEMA SUL NATALE IN INGLESE
Infine, visto che potrebbe toccarti in sorte un tema sul Natale in inglese, abbiamo deciso di essere davvero molto buoni e svolgere per te anche questa traccia.
Ecco quindi il nostro tema svolto sulle tradizioni di Natale in Inghilterra.
COMPITI DI NATALE: LA GUIDA
Hai ancora bisogno di aiuto? I compiti per le vacanze non saranno più un problema con i nostri consigli:
- Compiti per le vacanze di Natale: riassunti, schede libro e temi svolti
- Riassunti libri: tutto per i compiti
- Hai bisogno di riassunti o temi svolti? Iscriviti al gruppo: SOS compiti: riassunti e temi.
- Natale sta arrivando: non perderti il Riassunto Canto di Natale di Dickens
- Riassunto Canto di Natale in inglese
- Temi e Saggi