Tema sulla droga: testo argomentativo svolto - StudentVille

Tema sulla droga

Tema sulla droga: un tema svolto sulla droga e i giovani, da usare come spunto per un compito in classe di italiano o per i compiti a casa.
Tema sulla droga
Tema sulla droga: un tema svolto sulla droga e i giovani, da usare come spunto per un compito in classe di italiano o per i compiti a casa.

TEMA SVOLTO SULLA DROGA: TRACCIA

La droga è una delle tematiche fortemente affrontate a scuola. Gli studenti infatti sono spesso invitati a riflettere sull’utilizzo di queste sostanze, sui motivi che spingono alcuni ragazza a farne uso e sulle gravi conseguenze fisiche e mentale. In questo appunto trovi un esempio svolto per la scuola media. Leggi il tema svolto sulla droga per la terza media avente la seguente traccia: Parla della droga ed esprimi un tuo giudizio a riguardo.

Non perderti Tesina terza Media sulla droga: tre percorsi

TESTO ARGOMENTATIVO SULLA DROGA: INTRODUZIONE

Il problema della droga negli ultimi anni è diventato sempre più importante perché riguarda sempre più persone soprattutto tra i giovani. Non è vero quello che si pensa che la droga ci sia solo nelle grandi città o nei grandi quartieri, purtroppo è una cosa che ci circonda e che magari si riesce a nascondere ma c’è anche nei piccoli paesi e nei piccoli centri, anzi forse anche di più.

SVOLGIMENTO TEMA SULLA DROGA

Io per fortuna non ho nessuna esperienza diretta perché non conosco nessuno che abbia queste situazioni in famiglia e, per fortuna, i miei fratelli hanno anche smesso di fumare le sigarette, perché altrimenti non saprei proprio come affrontare la cosa. Purtroppo so che molte famiglie si rovinano per problemi come questo perché i genitori non sanno come affrontare i loro figli perché è una cosa molto più grande di loro. A questa situazione che già è pericolosa, spesso se ne aggiungono altre. Molte volte infatti le persone che si drogano finiscono anche per rubare perché non sanno dove andare a prendere i soldi che gli servono per comprare la droga. All’inizio magari riescono a cavarsela rubando solo ai genitori ma poi neanche quei soldi non gli bastano più allora devono rubare ancora o addirittura iniziano a spacciare. Io e mio fratello qualche mese fa siamo andati al cinema a vedere un film divertentissimo che parla di ricercatori universitari che non trovano lavoro e per guadagnare qualcosa inventano un nuovo tipo di sostanza e iniziano a spacciare. Quello non è un film sulla droga perché vuole mettere in evidenza la situazione dei giovani che, pur essendo molto preparati, non trovano lavoro, però si vede anche come sia facile per i ragazzi arrivare alla droga, anche semplicemente uscendo il sabato sera a ballare. Non c’è neanche bisogno di avere grandi conoscenza purtroppo perché forse la puoi trovare molto facilmente.

TEMA SULLA DROGA, CONCLUSIONE

Credo che molto spesso tutto nasca dalle famiglie che forse non riescono a stare vicino ai propri figli sin da piccoli e ad insegnargli i veri valori della vita ma non bisogna dare la colpa solo alle famiglie. Anche la società ha le sue colpe perché non riesce a far utilizzare ai ragazzi le proprie energie in maniera costruttiva. Io non dico che è un problema facile da risolvere anche perché forse c’è di mezzo la mafia e cose tanto grandi che nemmeno conosciamo, però forse si potrebbe provare a fare di più.

Non perderti gli altri! Temi svolti scuola media

Hai bisogno di altri riassunti o temi svolti? Iscriviti al gruppo SOS compiti: riassunti e temi svolti

  • Temi e Saggi

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti