Ricerca scientifica e lotta al cancro: tema svolto
La scuola è un luogo importantissimo in cui poter discutere su argomenti importanti e di forte attualità. Non basta infatti solamente studiare la letteratura o la matematica, ma occorre cercare di dare uno sguardo al mondo che ci circonda e valutare gli eventi con criticità di giudizio. Tra le tematiche importanti da portare su banchi di scuola c’è il rapporto tra ricerca scientifica e lotta al cancro. Si tratta di un argomento delicato e che spesso diventa oggetto delle tracce del tema d’italiano. Ecco un esempio svolto per capire come affrontare il discorso.
Segui le nostre dritte: Come scrivere un tema
Tema svolto sulla ricerca scientifica e la lotta al cancro: introduzione
La ricerca scientifica è tra le protagoniste nel campo della lotta al cancro. Sono tanti i ricercatori che studiano e cercano di utilizzare le scoperte scientifiche per sconfiggere il male del nostro secolo. Ogni giorno team di medici e ricercatori lottano per cercare di dare una minima speranza a pazienti e parenti, in modo che si possa trovare una soluzione per poter bloccare la malattia e trovare la via giusta per la guarigione.
Tema sulle scoperte scientifiche per contrastare il cancro: svolgimento
Il cancro è il male del nostro secolo: è un male oscuro spesso incurabile e che tutti noi cerchiamo disperatamente di non venirci mai a contatto, né direttamente né indirettamente. Sappiamo che le zone del corpo colpite possono essere varie, e le tipologie sono diverse e non tutte possono ancora essere curate con i mezzi che abbiamo a disposizione. Ma la ricerca scientifica va avanti e le soluzioni arrivano piano piano: servono soldi, medici tenaci e in gamba, investimenti e tanta speranza. Nel campo dell’oncologia i farmaci innovativi e la medicina di precisione stanno cambiando il modo di curare i pazienti malati di cancro, tuttavia la strada per una sconfitta definitiva è ancora lunga. I costi che gravano sul sistema sanitario nazionale sono alti e non sempre si riesce a coprire la spesa per le cure mediche di ogni paziente. Inoltre, occorre considerare le spese necessarie per la ricerca scientifica: occorre sperimentare le cure, tentare il tutto e per tutto affinché si possa giungere ad una soluzione. A mio avviso però occorre fare anche altro: avere maggior cultura della malattia, cercare di far conoscere alla gente questo male e tentare, in qualche modo, di adottare comportamenti sani che possano preservarci. La prevenzione è importante, ma per farlo occorre educare la popolazione ad uno stile di vita sano che possa allontanare in qualche modo lo spauracchio del cancro. E’ vero, le cause scatenanti della malattia sono diverse, ma è anche vero che secondo alcune ricerche uno stile di vita corretto può allontanare la possibilità di ammalarsi.
Tema su ricerca e cancro: conclusione
La ricerca è dunque fondamentale per riuscire a sconfiggere la malattia, ma questa non basta: occorre anche prevenire e, per far ciò, bisogna lottare e mostrare a tutti la via della prevenzione. Una maniera diversa e più consapevole di affrontare la vita è la chiave per poter ridurre al minimo la possibilità di ammalarsi.
Potrebbero interessarti:
Iscriviti al gruppo: Sos Compiti: riassunti e temi svolti
- Temi e Saggi