Tema sull’Importanza dell’Istruzione: esempio svolto
Istruzione, scuola, studio, cultura spesso sono concetti che si danno per scontati. L’importanza vitale dell’istruzione è palese ma ancora, nel mondo, esistono controversie, violenze e battaglie per evitare che tutti vengano alfabetizzati. L’istruzione che ancora fa paura perchè è uno strumento che può permettere l’emancipazione, il progresso, la ribellione contro soprusi e angherie. E voi che ne pensate? Se il vostro prof. vi desse un tema su questo argomento? Per raccogliere in modo ordinato le idee ed elaborare il vostro personale tema, prendete spunto dal nostro esempio di tema svolto sull’istruzione, e sull’importanza dello studio e della scuola.
Non perdete: Come scrivere un tema
Tema sull’istruzione e l’importanza dello studio: introduzione
Esistono nel mondo tantissimi ragazzi e ragazze che per avere una istruzione, anche minima e che comprende solo imparare a fare i calcoli e a leggere e scrivere, rischiano la vita quotidianamente. Ciò che per noi è scontato per molti altri, purtroppo, non lo è. Come per Malala, che ha combattuto e ancora continua a farlo, per avere diritto all’istruzione. E allora, quanto sono importanti lo studio e l’istruzione?
Tema sull’istruzione e l’importanza dello studio e della scuola: svolgimento
La scuola spesso è noiosa: bisogna imparare, imparare e ancora imparare. Spesso si sottovaluta l’importanza di una soddisfacente preparazione scolastica e non, perchè ne subiamo gli effetti: dobbiamo studiare, essere interrogati, fare i compiti. Provate a pensare, per un solo istante, a chi non può fare queste cose, che per noi sono diritti fondamentali. Di questo si parla, dignità, diritti, educazione, istruzione.
L’istruzione, in buona parte del mondo è una chance. Per imparare certo, ma soprattutto è vista come una opportunità di riscatto. Invece in zone neanche tanto remote del pianeta non esiste il diritto a essere istruiti. Sembra assurdo che ancora esistano queste situazioni ma è la realtà dei fatti. Non bisogna andare molto lontano per crederci: ancora oggi, nel nostro paese esistono forme di analfabetizzazione! Lo studio, la scuola e l’istruzione sono senza alcun dubbio uno strumento essenziale in una società, che serve prima di tutto per affermazione personale ma non solo, anche come mezzo per migliorare la qualità della propria vita e della comunità.
Ancora oggi però il diritto all’istruzione viene dato per scontato e sottovalutato, in Europa e in Italia. Basti pensare che in Campania la situazione è allarmante e l’abbandono scolastico è più frequente di quello che si immagina. Anche in altre regioni del sud non va bene e nel nord, anche se l’obbligo di terminare la scuola viene portato a termine, si considera finire la scuola come un dovere e non un diritto. Non è scontato però, non è solo un obbligo, non è solo una questione di imparare.
L’istruzione è un diritto sacrosanto, lo ricordiamo parlando della storia di Malala, la ragazza coraggiosa del Pakistan, ferita a morte da chi voleva impedirle di studiare, ma salva e più forte di prima. Perchè tanto accanimento verso una ragazzina? Perchè l’istruzione è uno strumento potentissimo: senza di questa, senza cultura si è ignoranti, ovvero si ignorano le cose, anche quelle basilari, non si conoscono i propri diritti e si può essere più facilmente sottomessi. Lo studio, la cultura e l’istruzione rendono liberi, aprono la mente, fanno ragionare.
Tema sull’istruzione e l’importanza dello studio: conclusione
Per concludere questo resoconto basterà citare l’articolo 26 della nostra Costituzione, per ribadire, ancora una volta, che l’istruzione è un diritto fondamentale, un bene preziosissimo. Ognuno ha diritto all’istruzione e questa è la più efficace difesa alla libertà!
Per altri approfondimenti sull’argomento, leggete: Tema sull’istruzione traccia svolta
Temi svolti: tutto per i compiti
Se avete bisogno di altri temi svolti per finire in fretta i compiti ecco le nostre risorse: Temi svolti attualità
- Temi e Saggi