Natura e Uomo: tema svolto
Il tema Natura e Uomo è uno dei più trattati fra i banchi di scuola. Almeno una volta nella vita fin dalle scuole elementari ti sarai ritrovato a dover parlare o a dover scrivere sul meraviglioso rapporto che si crea fin dalla nascita dell’uomo con la natura. È come se camminassero insieme, è come se fossero una cosa sola, non a caso, infatti l’uomo stesso deriva dalla natura. In questo articolo troverai tutte le informazioni e anche un esempio svolto su un tipico tema che si potrebbe stendere in un compito in classe o in un compito per casa. Basta solo leggere con attenzione e da qui prendere spunto.
Consulta il nostro raccoglitore completo: Temi svolti di attualità
Tema sul rapporto tra Natura e Uomo: introduzione
Sono secoli, fin dalle prime forme di vita umana sulla Terra che l’uomo cerca di interpretare, spiegare e anche controllare la natura e i suoi fenomeni, non a caso già dai primi uomini primitivi si hanno le prime spiegazioni sui fenomeni meteorologici cioè la pioggia, il vento, il sole, la neve, che comunque, privi di qualsiasi nesso logico e scientifico, davano risposta attraverso la presenza onnipotente di dei che controllavano questi impatti temporali. Ma non solo, essendo popoli che basavano tutta la loro sopravvivenza sull’agricoltura introdussero i primi canti e danze della pioggia, del sole, e così facendo erano conviti che gli dei li potessero sentire e che potessero controllare e “mandare” ciò che potesse servire al raccolto per essere prosperoso. Come si può capire, il rapporto che lega natura e uomo è antichissimi, e possiamo affermare che nasce con la stessa nascita e presenza dell’uomo sulla terra.
Natura e Uomo, tema: svolgimento
La presenza dell’uomo ha da sempre stravolto ogni aspetto della natura, o almeno quella possibile. Infatti con l’avanzamento tecnologico, ma ancor prima con i primi sofisti, ricordiamo Talete, Anassimene e Anassimandro, l’influenza delle scoperte, delle spiegazioni e delle interpretazioni ha avuto un risultato impellente su tutta la natura, ed è proprio da qui che si ha avvio ad un rapporto contrastante fra natura e uomo, fra l’incontrollabile e il controllabile, fra il modificabile e fra tutta la parte misteriosa della natura. Ancora oggi dopo tantissimi secoli gli scienziati continuano a farmi domande sul perché, sul come di così tanta ferocia da parte della natura. Infatti potremmo paragonare la natura ad una medaglia che ha due facce e che si gira a suo piacimento senza avvertire nessuno. Il primo lato della medaglia è caratterizzato dalla bellezza, dalla meraviglia che ogni giorno la natura, il mare, le montagne, il verde e tutti i colori del tramonto e delle albe ci regalano, l’altra faccia della medaglia caratterizzata da catastrofi naturali, se non soprannaturali che l’umo mai potrebbe controllare, come terremoti, maremoti, piogge, allagamenti e bufere di neve. Una cosa è certa, la natura è controllabile e modificabile fino ad un erto punto, anche questa impone dei limiti. Ma l’uomo purtroppo tante volte cerca di superare questi limiti ed è qui che si hanno le catastrofi. Ricordiamo l’effetto sera, il surriscaldamento del globo terreste, il buco nell’ozono, o l’attuale problema dell’inquinamento, le fabbriche, le aziende che per il solo motivo di trarre benefici economici trascurano tutto ciò che di verro e bello c’è e può esistere cioè la natura! Le grandi tecnologie, certo, portano vantaggi a noi uomini, dimenticando e trascurando chi davvero ci ha permesso di esistere e di venire al mondo, ovvero, sempre lei, mamma natura!
Tema sulla Natura e l’Uomo: conclusione
La scienza progredisce giorno dopo giorno con novità e tecnologie sempre più sorprendenti, ma l’uomo continua in qualche modo a non coglierne a pieno i benefici. Esemplare è il caso delle case costruite ai piedi del Vesuvio, zona considerata a rischio di eruzioni. Ci sono leggi che impediscono di costruire in quelle zone ma allo stesso tempo sempre in quelle zone si vedono sempre fuori uscire più costruzioni, case e palazzi che mettono in pericolo la vita stessa dell’uomo. Allora nasce spontaneo chiedersi di chi sia la colpa alla fine, e la risposta necessaria è che l’uomo come in molte cose è la causa principale del suo male!
Non perderti la nostra maxi guida su tutte le tipologie di tema da svolgere: Come scrivere un tema
Per approfondire, ecco altri temi e saggi brevi sullo stesso argomento:
- Tema sulla forza della natura
- Saggio breve sulla natura tra minaccia e idillio
- Tema sulle vacanze estive
- Temi e Saggi