In vista della prova di maturità 2025 pensi che sia meglio iniziare a fare i conti con alcune tracce sul Giubileo? Se pensi che alla Maturità possa uscire questo argomento, allora non ti resta che analizzare con attenzione questo esempio di tema svolto sul Giubileo!
TEMA SUL GIUBILEO SVOLTO – “Pellegrini di speranza”
Nella storia della Chiesa il Giubileo ha sempre affascinato i fedeli e richiamato a Roma pellegrini da tutto il mondo. Dopo il il Giubileo straordinario del 2015, il tema scelto per il Giubileo del 2025, “Pellegrini di speranza”, riflette il desiderio di Papa Francesco di guidare i fedeli verso una rinnovata consapevolezza del ruolo della fede nella società contemporanea.
Essere “pellegrini” significa infatti mettersi in cammino, affrontare le sfide della vita con coraggio e apertura verso gli altri. La “speranza” è la forza che alimenta questo cammino, anche nei momenti di difficoltà e incertezza. Questo tema si collega strettamente alle sfide del nostro tempo: il Giubileo invita a riflettere su come promuovere la pace in un mondo particolarmente segnato da conflitti e divisioni, su come proteggere l’ambiente per le future generazioni e su come costruire una società più equa e solidale.
TEMA SUL GIUBILEO SVOLTO – Significato e origini del Giubileo
Cerchiamo quindi di capire meglio cos’è il Giubileo e, quindi, cosa sono le Porte Sante e cosa significa attraversarle. Le origini del Giubileo risalgono al mondo ebraico quando esso era un anno, dichiarato santo, che cadeva ogni 50 anni, nel quale si doveva restituire l’uguaglianza a tutti i figli d’Israele e perfino la libertà personale. La parola “Giubileo” deriva infatti dall’ebraico “yobel”, che indicava appunto l’anno di liberazione e remissione celebrato ogni 50 anni nel popolo ebraico. Questo anno speciale era segnato dal suono del corno e da pratiche volte a restituire la libertà agli schiavi, a condonare i debiti e a riportare giustizia tra i membri della comunità. La Chiesa cattolica ha reinterpretato questo concetto, attribuendogli un significato spirituale legato alla misericordia divina e alla purificazione dell’anima.
La Chiesa ha iniziato la tradizione del Giubileo con Bonifacio VIII nel 1300, il famoso papa che Dante confina nell’Inferno nella sua Divina Commedia. All’inizio la cadenza tra un Anno Santo e l’altro era di 50 anni, ma poi fu dimezzata per consentire a ogni generazione di viverne almeno uno, a causa dell’alto tasso di mortalità. Oggi il Giubileo si svolge ogni 25 anni e viene definito straordinario se viene indetto dal pontefice per un avvenimento di particolare importanza: in questo Giubileo il tema della Misericordia è molto caro a Francesco; il Papa considera questo evento un grande traguardo per la Chiesa nell’apertura verso il mondo e nella capacità di rivolgersi a ogni uomo.
TEMA SUL GIUBILEO SVOLTO – Conclusioni
Con il passare degli anni e dei secoli, il Giubileo ha attraversato la storia dell’uomo e oggi non ritroviamo più le tradizioni e le usanze più antiche. Con l’avvento dei nuovi mass media, poi, è cambiato ulteriormente e si è aperto al mondo. A rimanere quasi invariata nel tempo è stata invece la sacralità del rito dell’attraversamento della Porta Santa. È proprio questo infatti il rito che segna l’inizio dell’Anno Santo ricordandoci che la porta simboleggia il passaggio che ogni cristiano deve compiere per passare dal peccato alla grazia. Anticamente il Papa batteva 3 volte sulla porta murata con un martelletto prezioso, ma fu Wojtyla, nel Giubileo del 2000, a eliminare questo segno e ad aprirla soltanto con le mani. Nel corso dei secoli fedeli da ogni parte del mondo, ma anche milioni di turisti, semplici curiosi o seguaci di altre confessioni religiose, hanno attraversato le quattro porte sante.
Questo Anno Santo della Misericordia può essere un vero e proprio momento di fede per tutti coloro che credono; inoltre tutti potranno partecipare alla remissione dei propri peccati, anche se fisicamente o economicamente impossibilitati a recarsi a Roma e ritengo che sia un’opportunità davvero speciale. Tutti gli occhi del mondo sono comunque puntati su Roma, perché saranno molti gli appuntamenti e le celebrazioni durante l’Anno Santo. Spero che tutto si svolga nel migliore dei modi e che non ci siamo rischi legati ad eventi terroristici.
Leggi anche: Tema svolto sul terrorismo
TUTTO PER I COMPITI: TEMI – Questo è solo un esempio di tema svolto sul Giubileo, ma puoi spaziare all’infinito. Se ti dovessero servire spunti per i temi da fare in classe o per i compiti a casa, leggi anche:
- Temi e Saggi