La Luna
La Luna ruota intorno alla Terra, ebbene la Luna è un satellite della Terra. La luna non brilla di luce propria, il suo splendore è dovuto alla luce del Sole che viene riflessa dalla sua superficie.
Le fasi lunari
La forma apparente della Luna nel cielo varia nel tempo. Questi cambiamenti si chiamano fasi lunari e sono dovuti al movimento di rotazione della Luna intorno alla Terra. Il periodo di rotazione è di circa 29 giorni e si chiama mese lunare.
- Se si immagina di iniziare l’osservazione quando la Luna appare come una sottile falce con la “gobba” rivolta a ponente, dopo una settimana essa appare con la forma di un disco tagliato a metà, con la gobba a ponente (primo quarto).
- Alla fine della seconda settimana, essa appare come un disco perfetto (luna piena). In queste due settimane si dice che la Luna è “crescente.”
- Alla fine della terza settimana la Luna appare di nuovo come un disco tagliato a metà, ma con la gobba rivolta a levante (ultimo quarto).
- Infine, al termine della quarta settimana essa scompare e rimane assente per una o due notti dalla volta celeste (luna nuova). In queste due settimane la luna è calante.
- Geografia