Tesina di Maturità sul Campo Magnetico Terrestre
Il campo magnetico è una perturbazione dello spazio generata da corrente elettrica (cariche in moto) o materiali con magnetizzazioni intrinseche. Si misura in Tesla. Esso può essere rappresentato con il metodo delle linee di forza, un modello matematico usato per visualizzare i campi. Inoltre, è un campo vettoriale, cioè per essere completamente definito necessita di una direzione (tangente le linee di forza), un verso (esce dal polo positivo e entra in quello negativo) e un modulo (l’intensità data dal numero di linee di forza per unità di volume).
Il campo magnetico può essere generato da:
- calamita: l’attrazione che una calamita esercita su un pezzo di ferro, oppure su una seconda calamita, dimostra l’esistenza di un campo di forze, cui si da il nome di campo magnetico.
- filo conduttore per il quale passa una corrente elettrica I (Ampere/sec).
Il movimento di cariche elettriche in generale è sempre legato alla generazione di un campo magnetico. Infatti l’ago di una bussola posta in prossimità del filo percorso da corrente devia dalla posizione d’equilibrio. Le estremità di una calamita presentano i poli, che vengono denominati polo Nord e Sud, rispettivamente. Si identifica come polo Nord quell’estremità della calamita che, se lasciata libera di ruotare, si rivolge verso il Nord geografico.
Le linee di forza magnetica possono essere osservate dall’orientamento di un ago magnetico: esso si orienta sempre lungo la linea di forza del campo magnetico, detta anche direzione del campo nel punto considerato. Secondo la convenzione, le linee di forza escono dal polo Nord ed entrano dal polo Sud della calamita.
Per visualizzare la tesina completa clicca su “Scarica l’appunto“.
Maturità 2019: risorse utili
Se devi sostenere la maturità 2019, probabilmente ti serviranno questi link:
- Prima Prova Maturità 2019
- Seconda Prova Maturità 2019
- Esame Orale Maturità 2019
- Crediti formativi Maturità 2018-2019: tabella e calcolo
Se ha bisogno di altri consigli iscriviti al gruppo Facebook Maturità 2019: #esamenontitemo
- Tesine